La Ricetta degli Gnocchi alla Sorrentina


gnocchi-alla-sorrentina
Gli gnocchi sono il tipico piatto della tradizione campana, un primo piatto al forno veramente squisito.

Gli gnocchi si possono condire in tanti modi diversi, i sughi più adatti per condire gli gnocchi sono un classico ragù di salsiccia o ragù, un fresco pesto di basilico o un’ottimo sugo all’anatra, ma gli gnocchi alla sorrentina tipici campani sono la versione più semplice che puoi preparare.

Gli ingredienti per preparare gli gnocchi alla sorrentina sono solamente 4: gnocchi a pasta bianca, pomodoro, basilico e mozzarella.

Gli gnocchi alla sorrentina vengono fatti saltare in padella con un condimento molto semplice di pomodoro e basilico, al quale viene poi aggiunta una manciata di mozzarella fiordilatte a tocchetti prima di infornare.

Per questa ricetta puoi preparare gli gnocchi fatti in casa, ma se non hai il tempo per farli da zero, sappi che gli gnocchi già pronti vanno bene lo stesso.

Quindi  tutto ciò che serve per gustare questo bel piatto di gnocchi ripassati al forno è una bella forchetta per godere in tutta tranquillità questo piatto autentico, ogni boccone è così delizioso che ti farà impazzire.

Gnocchi alla sorrentina: mozzarella fiordilatte , di bufala o scamorza

La scelta del tipo di mozzarella è decisivo, la ricetta tradizionale degli gnocchi alla sorrentina prevede la mozzarella o la provola affumicata tagliata a cubetti.

Se utilizzi la mozzarella è bene far drenare i cubetti tra due fogli di carta assorbente in modo che perda gran parte dell’acqua in eccesso, in questa ricetta si può scegliere anche della mozzarella di bufala ma contenendo molta acqua è bene drenarla ancora meglio, altrimenti in cottura non crea quella favolosa “crosticina” dorata sulla superficie.

Per rendere gli gnocchi alla sorrentina ancora più gustosi e ottenere una gratinatura perfetta si può aggiungere del parmigiano sopra la mozzarella o la scamorza, in forno il parmigiano assumerà un colore dorato e la mozzarella o scamorza filante saranno ancora più saporite!

Quindi se ti stai chiedendo se va bene aggiungere la mozzarella di bufala, la mozzarella fiordilatte, la scamorza o provola sappi che vanno benissimo tutte e tre le scelte.

Esiste però la versione napoletana degli gnocchi alla sorrentina che non utilizza il pomodoro e il basilico come condimento ma il ragù napoletano preparato con carne di manzo, costine di maiale, salsicce, cipolle, passata e vino rosso.

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
30 minuti
Calorie
540 Kcal a persona

Ingredienti:

          • 500 g di gnocchi di patate
          • 1/2 cipolla piccola
          • 350 ml di passata di pomodoro
          • una mozzarella fiordilatte o di bufala da 100-125 g (ben drenata)
          • parmigiano grattugiato q.b.
          • basilico q.b.
          • sale q.b.
          • olio evo q.b.

Preparazione:

  • Per preparare gli gnocchi alla sorrentina come prima cosa affetta la cipolla, quindi prepara un sugo al pomodoro e basilico lasciando appassire la cipolla con un filo d’olio extravergine di oliva e un goccio d’acqua calda.
  • Quando la cipolla si sarà stufata aggiungi la passata di pomodoro, il basilico e il sale.
  • Lascia cuocere il sugo al pomodoro e basilico a fuoco dolce per 15 minuti in modo da permettere alla salsa di restringersi.
  • Quando il sugo è quasi pronto lessa gli gnocchi in abbondante acqua salata.
  • Scola gli gnocchi ed aggiungili al sugo ed amalgama il tutto.
  • Versa gli gnocchi su una teglia da forno, aggiungi la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano e metti a gratinare in forno a 220 gradi per pochi minuti.
  • Non appena la mozzarella si sarà sciolta e il parmigiano sarà gratinato servi gli gnocchi.

Gnocchi alla sorrentina in padella

Gli gnocchi alla sorrentina si possono preparare in due modi, gratinati in forno come nella ricetta sopra oppure saltati semplicemente in padella senza il passaggio in forno.

Nella seconda versione dopo aver mantecato gli gnocchi con il sugo di pomodoro si aggiungono i dadini di mozzarella e si amalgama il tutto nella padella così la mozzarella si scioglie e si amalgama al sugo.

Se ti è piaciuta la ricetta degli gnocchi alla sorrentina non dimenticarti di condividila sui social 😉

La Ricetta delle Zucchine Grigliate

zucchine-grigliate
Le zucchine grigliate sono un contorno di verdure molto appetitoso e facile da preparare. Solitamente sono sempre servite come contorno leggero…

La Ricetta del Polpettone di Carne Macinata

polpettone-di-macinato
Il polpettone di carne macinata è un secondo di carne molto gustoso e scenografico, il bello è che costa poco e…
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio, 2017
Scrivi un Commento!