La Ricetta degli Involtini di Zucchine al Forno



Gli involtini di zucchine al forno sono un’idea per preparare una cena veloce e leggera, che possono essere preparati anche come antipasto sfizioso o come stuzzichino per un aperitivo veloce tra amici.

Questi piccoli bocconcini di zucchine ripieni di formaggio e prosciutto possono essere preparati con zucchine grigliate ed un ripieno di pomodoro, mozzarella e una foglia di basilico fresca, oppure provola affumicata e speck o semplicemente con un vero di pesto di basilico.

I rotolini di zucchine che ho preparato io sono i classici ripieni con prosciutto cotto e mozzarella, sono molto comodi da preparare in quanto puoi servirli immediatamente, oppure puoi ripassarli velocemente in forno con un filo d’olio e una spolverata di pangrattato, per creare una leggera crosticina.

Prepararli significa avere un secondo piatto a base di zucchine gratinate e farcite con prosciutto e formaggio che stanno bene con qualsiasi piatto principale come piatti di carne, salumi e formaggi.

La cosa che più mi piace di questa ricetta veloce è che la zucchina all’esterno resta morbida ma croccante, mentre all’interno risulta saporita e molto gustosa grazie al cuore filante di mozzarella.

Il vantaggio di questo veloce stuzzichino a base di verdure è la cottura in forno, grazie al forno puoi ottenere un piatto super leggero e con meno grassi del solito perché besterà infornarli con una spruzzata di olio e il gioco è fatto, quindi niente rosolatura o frittura in padella.

Gli ingredienti degli involtini di zucchine gratinate sono solamente una manciata, ti occorreranno naturalmente delle zucchine, prosciutto cotto, mozzarella, pangrattato, olio e sale.

Porzioni
12 pezzi
Tempo di Preparazione
15 minuti
Calorie
46 Kcal al pezzo

Ingredienti:

          • 2 zucchine medie
          • 70 g di prosciutto cotto
          • una mozzarella
          • pangrattato q.b.
          • un filo d’olio
          • sale q.b.

Preparazione:

  • Per preparare gli involtini di zucchine come prima cosa affetta finemente le zucchine con un pelapatate.
  • Mettile a sbianchire in acqua bollente per pochissimi secondi, giusto per farle ammorbidire e permetterti di arrotolarle facilmente
    Farcisci ogni fetta di zucchina con una piccola striscia di prosciutto cotto e un dado di mozzarella.
  • Arrotola il tutto e ferma i rotolini con uno stuzzicadenti.
  • Continua in questo modo con tutte le fette di zucchine.
  • Passale nel pangrattato facendo aderire bene la panatura.
  • Disponi i rotolini su una teglia con carta forno, aggiungi un pizzico di sale e una leggera spruzzata di  olio.
  • Cuoci a 190 gradi per pochi minuti, fino a leggera doratura, meglio se con  funzione grill.

Se ti sono piaciuti questi involtini di zucchine al forno non dimenticarti di condividila sui social 😉

 

La Ricetta delle Orecchiette alla Crema di Salmone

orecchiette-alla-crema-di-salmone
Le orecchiette alla crema di salmone sono uno dei piatti a base di pesce più veloci da preparare. Si tratta di orecchiette…

La Ricetta della Pasta alla Crema di Formaggio

pasta-alla-crema-di-formaggio
La pasta alla crema di formaggio è un primo piatto saporito e sostanzioso a base di una salsa ai formaggi cremosissima. Il mix…
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio, 2017