La Ricetta degli Spaghetti alla Carbonara Leggeri


Oggi ti insegno a preparare un bel piatto di spaghetti alla carbonara con poche calorie e quindi  light, che potrai gustare in tutta tranquillità ogni volta che vorrai, perché non dovrai più preoccuparti delle calorie e dei grassi che assumi con questo pesantuccio primo piatto, grazie ad una ricetta veloce e con poche calorie.

La mia versione degli spaghetti alla carbonata ha la bellezza di 210 calorie in meno a porzione e ben 18 grammi di grassi in meno rispetto agli spaghetti alla carbonara tradizionali.

E se ti stai chiedendo come ho fatto ad arrivare fino a qui, devi sapere che dopo aver eliminato la maggior parte delle uova, della pancetta e della panna è normale che tu ti chieda… ma adesso cosa rimane? Rimangono solamente 400 calorie a porzione invece delle 610 calorie dei classici spaghetti alla carbonara con molta più panna, uova, pancetta, parmigiano e a volte anche un po’ di salsiccia giusto per non farci mancare proprio nulla!

Tutto è iniziato dall’eliminazione della pancetta decisamente troppo calorica e grassa con della pancetta magra sgrassata, poi è continuato il tutto con l’utilizzo di un soffritto molto leggero fatto con un filo d’olio, aglio, pepe e una bella spruzzata di vino bianco che dona sapore senza aggiungere grassi e calorie alla carbonata.

Cosa ti serve per gli spaghetti alla carbonara per 6 persone…

  • 1 uovo grande + 1 bianco d’uovo
  • Parmigiano grattugiato
  • 1/4 di tazza di panna liquida o 5 cucchiai
  • 55g di pancetta magra sgrassata
  • 2  spicchi di aglio
  • 80ml di vino bianco
  • 450g di spaghetti n.5 o n.3

Come devi fare…

  • Per preparare gli spaghetti alla carbonata con poche calorie ideali per rimanere belle snelle senza troppe privazioni a tavola, prima di tutto metti a cuocere gli spaghetti in una padella piena di acqua e sale. Nel frattempo inizia a preparare il sugo per gli spaghetti alla carbonara, mettendo a soffriggere la pancetta con l’aglio, senza aggiungere nessun grasso, solo un filo d’olio e quando sarà dorata, sfuma con il vino bianco, lasciandolo evaporare e poi spegni il fuoco.
  • Ora sbatti molto bene l’uovo, l’albume, la panna, il parmigiano grattugiato, sale e pepe, vedrai che si formerà una cremina liscia, gonfia ed invitante.
  • Prima di scolare gli spaghetti preleva un po’ di acqua di cottura e mettila da parte.
  • Butta la pasta nella padella nella quale hai rosolato la pancetta e mescola bene a fuoco bassissimo, ora aggiungi il composto di uova sulla pasta calda  con un po’ di acqua di cottura e mischiando bene inizia a far tirare la pasta per creare la cremina, diciamo per circa 1 minuto. Regola di sale e pepe e servi ben calda.

Prova questo piatto di spaghetti alla carbonara veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Pranzo Ricette: Risotto ai Funghi
Pranzo Ricette: La Ricetta delle Lasagne Light
Pranzo Ricette: Risotto con le Ortiche
Pranzo Ricette: Un Primo Piatto con Meno di 400 Calorie
Pranzo Ricette: Crepes Salate e Crepes Dolci

Crème Brûlée con sole 240 Calorie

creme-brulee
Se il classico Crème Brûlée da 570 calorie a porzione non fa per te perché è veramente troppo ricco in…

Ricetta della Panna Acida

panna acida
Quante volte ti sarai imbattuta in ricette allettanti ed invitanti che potevano diventare un tuo piatto cult, ma alla lettura…
Ultimo aggiornamento: 27 settembre, 2015