La Ricetta dei Cannelloni di Crêpes


cannelloni-di-crepes
cannelloni di crêpes sono un primo piatto veramente succulento e che si prepara molto velocemente, specialmente se hai in congelatore una bella pila di crespelle già pronte.

I cannelloni sono fatti con le crêpes classiche e farciti con ragù di carne, besciamella, piselli e provola sono davvero quello che serve quando hai voglia di mangiare con gusto.

Al pari delle lasagne, i cannelloni sono il classico piatto della domenica in famiglia, quindi perché non provare a rivisitare la ricetta tradizionale dei cannelloni usando le crêpes al posto dei classici rettangoli di pasta all’uovo arrotolati?

Io li adoro perché sono deliziosi e perché sono molto comodi, le crespelle vuote come ti dicevo prima si possono preparare in grandi quantità e conservare in congelatore sempre pronte all’uso, mentre i cannelloni di crêpes sono comodissimi fa fare perché si possono preparare in anticipo e infornare all’ultimo minuto.

I cannelloni di crêpes si possono farcire con un ripieno di carne come ho fatto io oppure con il classico ripieno di ricotta e spinaci, così puoi servire un bis di primi in meno di mezz’ora.

Il ripieno dei miei cannelloni è fatto con il classico ragù di carne, qualche fetta di provola, una manciatina di piselli e tanta besciamella amalgamata con un cucchiaio di sugo a coprire il tutto.

La cottura dei cannelloni fatti con le crêpes è molto veloce, basteranno solamente  15/20 minuti a 180 gradi per ottenere un piatto da leccarsi i baffi.

Se non hai come me un po’ di ragù avanzato dal giorno prima puoi prepararlo da zero in pochissimo tempo, ti lascio la ricetta del mio ragù di carne veloce per due persone:

Scalda un filo d’olio in padella e versa il soffritto (50 g di carota, sedano e cipolla tritati), dopo 2-3 minuti aggiungi la carne macinata, un pizzico di sale, pepe e schiacciandola con una forchetta lasciala rosolare 5 minuti a fiamma viva.

Sfuma con un goccio di vino rosso e una volta evaporato unisci 400 g di passata e lascia restringere a fiamma bassa per 30 minuti aggiungendo un mestolo di acqua calda non appena il sugo asciuga troppo.

E se hai preparato le crêpes  da zero, quindi non hai usato delle crêpes congelate puoi benissimo congelare gli avanzi.. a patto che ce ne siano!

Porzioni
2 persone (4 crêpes)
Tempo di Preparazione
30 minuti
Calorie
400 Kcal a persona

Ingredienti:

  • 4 crêpes
  • ragù di carne q.b.
  • 2 fette di provola o altro formaggio
  • 4 cucchiai di piselli
  • 200 ml di besciamella
  • un cucchiaio di parmigiano

Preparazione:

  • Per preparare i cannelloni di crêpes come prima cosa prepara la besciamella con 160 ml di latte parzialmente scremato, 15 g di farina e 15 g di burro, un pizzico di sale e noce moscata.
  • Farcisci le crespelle con uno strato di besciamella, ragù, piselli lessati e dadini di formaggio.
  • Arrotola le crêpes a cannellone e sistemale una accanto all’altra su di una profila da forno.
  • Ricopri i cannelloni con un mix di besciamella e ragù, spolvera con abbondante parmigiano grattugiato e cuoci in forno a 180°C per 15/20 minuti.

Come non far attaccare le crêpes

Per evitare che le crêpes si attacchino alla padella, bisogna aggiungere un po’ di olio di oliva nell’impasto per cuocerle direttamente in padella senza aggiunta di grassi, oppure evitare l’olio nella pastella e ungere leggermente la padella per le crêpes con del burro.

La Ricetta dei Ventagli di Pasta Sfoglia Salati

ventagli-di-pasta-sfoglia-salati
I ventagli di pasta sfoglia sono un’idea semplice per preparare degli stuzzichini finger food veramente ottimi. Il ripieno dei ventagli di…

La Ricetta delle Crêpes Salate

crepes-salate
Le crêpes salate sono una preparazione di base con la quale puoi preparare tantissime ricette veloci e gustose sia sale, sia…
Ultimo aggiornamento: 9 luglio, 2017