La Ricetta dei Cannelloni Ricotta e Spinaci


I cannelloni ricotta e spinaci sono una pasta al forno facile, velocissima da fare e poi con il fatto che si possono preparare in anticipo, poi mettere a cuocere in forno per mezz’ora e servire questi cannelloni ricotta e spinaci belli bollenti beh.. è una grande fortuna!

Il vantaggio di poter preparare i cannelloni ricotta e spinaci in netto anticipo, ti permetterà di ricavare tanto tempo per rilassarti e dedicarti a te stessa e perché no… visto che questi cannelloni ricotta e spinaci sono il massimo della goduria, ma con qualche caloria in più, rispetto alle solite ricette ipocaloriche che siamo abituate a preparare, avrai anche tutto il tempo di andare a fare un salto in palestra e fare una bella corsetta e smaltire le calorie ancor prima di averle assunte.. geniale no?

Ma veniamo appunto alle calorie… questi cannelloni ricotta e spinaci grazie a piccoli accorgimenti come sull’utilizzo di una besciamella light, apportano sulle 490 calorie a porzione, invece della ricetta tradizionale da ben 700 calorie a porzione!
E la cosa bella è che con questa ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci, una volta tolti dal forno, avrai una crosta dorata e croccante sulla superficie dei cannelloni, mentre rimarranno morbidi e cremosi al loro interno!

Cosa ti serve per dei cannelloni ricotta e spinaci per 6 persone…
20 cannelloni già pronti
…per il ripieno
500 g di ricotta di mucca
600g di spinaci freschi
sale e pepe
40g di parmigiano grattugiato
… per il sugo al pomodoro
2 spicchi d’aglio affettato
passata di pomodoro
una manciata di basilico fresco
un pizzico di zucchero
… per la guarnizione
100 grammi di mozzarella
250g di Besciamella Light

Come devi fare…
Per  preparare i miei cannelloni ricotta e spinaci come prima cosa devi accendere il forno a 180°C e procurarti una teglia abbastanza grande da contenere un solo strato di pasta al forno, in modo che i cannelloni si possano sistemare in un solo strato, in modo che assumano la giusta dose di croccantezza rimanendo morbidi all’interno.

A questo punto puoi sbollentare gli spinaci in una pentola di acqua bollente per pochi secondi e metterli immediatamente in acqua fredda, scolarli e strizzarli bene. Unisci agli spinaci, la ricotta, il parmigiano, sale e pepe e crea un ripieno bello omogeneo. Con una tasca da pasticcere inizia a riempire i cannelloni con il composto di ricotta e spinaci e mettili da parte.

Nel frattempo prepara la salsa al pomodoro: metti una padella sul fuoco con un filo di olio, 2 spicchi di aglio, la passata di pomodoro, le foglie di basilico, un pizzico di zucchero e un goccio d’acqua bollente e lascia andare sul fuoco. Una volta che si sarà addensato il sugo al pomodoro aggiusta di sale e spegni il fuoco.Poi inizia a comporre i cannelloni sistemando sul fondo della teglia uno strato di sugo, poi uno di cannelloni ricotta e spinaci e..

…sulla superficie versa una generosa cucchiaiata di besciamella light sopra, cospargi con parmigiano e qualche fiocchetto di mozzarella qua e là.

Metti in forno i cannelloni ricotta e spinaci con letto di salsa al pomodoro e basilico per 25 minuti fino a doratura completata.

Continua a leggere…
Pasta al Forno Ricette: Pasta al Forno Light
Pasta al Forno Ricette: Spaghetti al Forno
Pasta al Forno Ricette: Lasagne al Forno
Pasta al Forno Ricette: Polpette al Forno
Pasta al Forno Ricette: Agnello al Forno

Ricetta Ragù: Sugo al Ragù alla Bolognese

ragu-alla-bolognese
Il sugo al ragù è un classico che non stanca mai e che piace davvero a tutti! Oggi vediamo come…

Pasta Fatta in Casa: Tagliatelle della Nonna

tagliatelle-della-nonna-ricetta
Le famose tagliatelle della nonna sono un ricordo indelebile per molti di noi italiani. Il pranzo della domenica a casa…
Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015