La Ricetta dei Fiori di Zucca Sott’olio



I fiori di zucca sottolio sono una delle conserve sottolio che preferisco preparare nella stagione dei fiori di zucca.

In estate, quando  c’è abbondanza di fiori di zucca, amo prepararmi barattoli di fiori di zucca immersi in olio di semi, per averli sempre pronti da gustare, magari sopra una bella fetta di pane e formaggio cremoso, oppure come ingrediente segreto di panini e tramezzini imbottiti.

La conservazione sottolio io credo che sia perfettamente adatta ai fiori di zucca, perché sprigionano tutto il loro sapore e diventano ancora più deliziosi.

Io personalmente non avevo mai pensato che si potessero preparare, tra le conserve sottolio, nella mia mente i fiori di zucchina proprio non c’erano, pensavo ai carciofi, pomodori secchi, acciughe ma proprio non immaginavo si potessero preparare anche i fiori di zucca.

Questa scoperta per me è stata sensazionale visto che li adoro, ma siccome sono molto delicati e deperiscono facilmente, con questo metodo di conservazione ho la certezza di averli sempre a disposizione, anche quando non è stagione.

Con le dosi della ricetta ottieni due barattoli di fiori di zucchina sottolio.

Porzioni
2 vasetti da 250 ml
Tempo di Preparazione
30 minuti
Calorie
30-35 Kcal a vasetto (sgocciolato)

Ingredienti:

  • 150 g fiori di zucca
  • 30 g aceto di vino
  • 25 g sale
  • 1 l d’acqua
  • olio di semi di girasole q.b.

Preparazione:

  • Per preparare i fiori di zucca sottolio prima di tutto pulisci i fiori di zucca, quindi tagliali alla base ed elimina il picciolo interno e le foglioline esterne.
  • Lavarli bene e lasciarli sgocciolare e nel frattempo riempi una padella con 1 litro d’acqua con sale e aceto.
  • Aggiungi i fiori di zucca, accendi il fuoco e da quando bolle conta 3 minuti.
  • Scola i fiori di zucca, tamponali molto delicatamente con un canovaccio e lasciali asciugare per 3-4 ore.
  • Riempi un barattolino sterilizzato con i fiori di zucca, copri di olio di girasole, chiudi e metti in frigo per 15 giorni prima di gustarli.

Tempi di conservazione delle verdure sott’olio

I tempi di conservazione dei fiori di zucca sottolio sono piuttosto brevi, quindi è bene consumare i fiori di zucca sottolio nel giro di un paio di mesi.

La cosa importante quando si preparano le conserve sottolio è avere la certezza che l’olio ricopra il prodotto alla perfezione, quindi è bene rabboccare con altro olio di semi se necessario.

La Ricetta della Carne alla Pizzaiola

carne-alla-pizzaiola
La carne alla pizzaiola è un secondo piatto gustoso e veloce da preparare, si tratta sostanzialmente di fettine di carne cotte…

La Ricetta della Crema di Zucca

crema-di-zucca
La crema di zucca è una buonissima vellutata vegetale perfetta per chi ama le ricette con la zucca gialla. E’ un piatto invernale facilissimo…
Ultimo aggiornamento: 3 maggio, 2017
Scrivi un Commento!