La Ricetta del Budino alla Menta


Questa è la ricetta del budino alla mento in 10 minuti come dessert fresco per l’estate.


Il budino alla menta è un dolce fresco ideale quando fa caldo e perfetto per tutti coloro che amano il gusto fresco della menta.

Questo dolcetto gustato in tutta tranquillità dopo pranzo o dopo cena ti rimette a nuovo, si tratta di un budino delicato, rinfrescante e tremendamente buono e.. sa proprio di menta!!!

Per le amanti della linea è possibile sostituire metà dose di panna con del latte fresco, in questo modo abbassiamo di parecchio i grassi e siamo tutti più felici.

Anche sullo sciroppo possiamo fare una piccola variazione, il classico sciroppo alla menta può essere sostituito con lo sciroppo a zero calorie, così oltre che un dessert estivo rinfrescante, avrai un dessert super leggero.

Quindi se preparato con menta zero, metà panna e metà latte otterrai un budino alla menta con 102 calorie a porzione.

La preparazione del budino alla menta è velocissima, io adoro preparare i budini per questo motivo, sono dannatamente veloci da fare, non devi far altro che stare ai fornelli 10 minuti e mettere tutto in frigo.

Sostanzialmente dovrai solamente scaldare i liquidi in un padellino, quindi panna liquida o metà dose di panna e metà di latte, con sciroppo alla menta e aroma alla vaniglia e questo mentre la colla di pesce ammorbidisce nell’acqua.

Poi spegni la fiamma poco prima che inizi a bollire, aggiungi la colla di pesce strizzata e mescoli bene tutti, poi via nei bicchierini e in frigo per 3 ore come minimo.

Stop, non serve fare altro che questo, ci penserà lui a rassodarsi in frigorifero, per quanto riguarda te, non dovrai fare niente! Comodo non è vero?

Ultima cosa.. piccola nota sulle porzioni di questo budino alla menta, avviso sono piccole, non vorrei che mi mandi a quel paese quando ti ritrovi con 4 piccoli bicchierini sotto il naso, a me farebbe arrabbiare, mi arrabbio sempre quando vedo che una ricetta non rispecchia minimamente quello che pensavo, quindi sappi che se vuoi più quantità basta riempire solo due bicchierini più grandi.

Porzioni
4 persone
Tempo di Preparazione
10 minuti (+ tempo di riposo)
Calorie
200 Kcal a persona

Ingredienti:

  • 225 ml di panna fresca
  • 50 g di sciroppo alla menta
  • 2 fogli e mezzo di colla di pesce
  • una fialetta di aroma alla vaniglia

Preparazione:

  • Sciogliere la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
  • Scaldare in un pentolino la panna con la fialetta di aroma alla vaniglia e lo sciroppo alla menta, senza far bollire.
  • Togliere dal fuoco appena prima che inizi a bollire.
  • Aggiungere la colla di pesce ben strizzata, mescolare bene per farla sciogliere.
  • Versare il composto in 4 bicchierini piccoli o due grandi e riporre in frigo a rassodare per almeno 3 ore.

La Ricetta dei Carciofi Ripieni al Forno

carciofi-ripieni
Questa è la ricetta dei carciofi ripieni di pangrattato morbidi dentro e croccanti fuori, ideali per un contorno sostanzioso e nutriente.…

La Ricetta del Budino al Caffè

budino-al-caffe-ok
Questa è la ricetta del budino al caffè in 10 minuti come dessert fresco per l'estate, preparato con panna fresca, caffè e…
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio, 2018