La Ricetta del Budino di Ricotta


budino-di-ricotta
Il budino di ricotta è un dolce al cucchiaio delicato e facile da preparare, la perfetta combinazione tra ricotta e cioccolato quando si parla di dessert.

Questa ricetta potrebbe diventare una merenda appagante e gustosa per alcuni, un dessert di fine pasto per altri, per me è la merenda ideale della domenica!

Questa piccola esplosione di sapore mi piace in qualsiasi momento della giornata, la parte migliore è che può aggiungere quello che vuoi, se ti piace il cioccolato puoi usare le gocce di cioccolato come ho fatto io, se ti piace la frutta secca puoi metterci delle noci o mandorle spezzettate all’interno e se ami la frutta ci stanno benissimo delle albicocche secche tritate.

Credo che si possa dire che sono ottimi sia il budino ricotta e albicocche secche, sia quello di ricotta e bacche di goji, e altrettanto vale per quello ricotta e biscotti secchi.

Se ami sperimentare e adori la ricotta, probabilmente questo budino di ricotta diventerà il tuo dolce al cucchiaio preferito.

La versione golosa del budino di ricotta è realizzata con il cioccolato, quella classica con i canditi e quella e quella croccante con della frutta secca tritata al coltello.

Ma qualunque sia la tua scelta sono certa che sarai pienamente soddisfatta e se vai pazza per la marmellata puoi anche preparare il tuo budino di ricotta al naturale quindi senza aggiunte e servirlo con un bel cucchiaio di marmellata fatta in casa oppure una spolverata di cannella!

Sarà super deliziosa!

Con le dosi della ricetta prepari 4 budini di ricotta monoporzione da circa 150 calorie.

E ora tutto quello che voglio fare è darti la ricetta, così potrai provare tutte le varianti che ti incuriosiscono di più!

Porzioni
4 persone
Tempo di Preparazione
30 minuti
Calorie
150 Kcal a persona

Ingredienti:

    • 120 g di ricotta
    • 120 g di yogurt greco intero
    • 2 cucchiai di miele d’acacia
    • 1 albume
    • 30 g di gocce di cioccolato
    • scorza d’arancia
    • limone

Preparazione:

  • Per preparare il budino di ricotta e cioccolato come prima cosa in una ciotola amalgama la ricotta con lo yogurt, il miele, le gocce di cioccolato e un cucchiaino colmo di scorza d’arancia.
  • A parte monta l’albume con un goccio di limone e uniscilo al composto di yogurt e ricotta.
  • Riempi 4 stampini monoporzione di alluminio con il composto e sistemali in una pirofila da forno riempita d’acqua fino a metà degli stampini.
  • Inforna i budini di ricotta in forno caldo e lasciali cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti.

La Ricetta delle Omelette al Forno

omelette-al-forno
Una deliziosa omelette al forno con sole uova, prosciutto cotto e spezie non ti sembra una ricettina veloce e leggera niente male?…

La Ricetta della Pasta e Cavoli

pasta-e-cavoli
La pasta e cavoli è un piatto semplice e ricco di gusto, una ricetta sana e con tanti cavoli belli…
Ultimo aggiornamento: 8 settembre, 2016