La Ricetta del Pesce Spada Impanato


pesce-spada-impanato
Il pesce spada impanato è un secondo di pesce veloce e saporito che viene direttamente dalla Sicilia.

In Sicilia si mangia tantissimo pesce spada, lo cucinano veramente in mille modi e oggi voglio provare a preparare delle fette di pesce spada in padella leggermente impanate nel pangrattato condito.

La panatura croccante del pesce spada l’ho preparata in modo classico, ho semplicemente amalgamato del pangrattato con un mix di erbe aromatiche e sale.

Il consiglio per un’ottima riuscita è scegliere il pangrattato della panetteria, evito sempre quello confezionato del supermercato perché è a grana troppo fine, mentre quello preparato al momento è a grana più grossa e in cottura crea una panatura più avvolgente e gustosa.

La ricetta del pesce spada impanato è veramente semplice e grazie alla panatura preparata in questo modo, il pesce si mantiene morbido dentro, racchiuso in una crosticina croccante e saporita che piacerà di certo a tutti, anche a chi non ama particolarmente il pesce.

Il tempo di preparazione è molto veloce, una volta passate  le fette di pesce spada nel pangrattato condito basta solamente cuocerlo in padella per pochi minuti e il gioco è fatto!

La cottura del pesce spada impanato può essere fatta anche alla griglia o in forno, diciamo che in padella avrai un pesce spada impanato più morbido dentro e con una bella crosticina croccante tutta attorno, mentre in forno potresti ottenere un pesce leggermente più asciutto dentro.

Nel caso in cui scegliessi la cottura del pesce spada impanato al forno basta stendere le fette di pesce spada impanate sulla teglia foderata di carta forno e cuocere il tutto per circa 20-25 minuti a 180-200 gradi.

Quindi ora non resta altro che prepararlo, io l’ho adorato, accompagnato da una bella insalata può essere un modo molto gustoso per mangiare in modo sano, leggero e senza rinunciare al gusto del buon cibo.

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
20 minuti
Calorie
270 Kcal a persona

Ingredienti:

  • 2 fette di pesce spada
  • pangrattato q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • rosmarino tritato q.b.
  • salvia tritata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

  • Per preparare il pesce spada impanato croccante come prima cosa trita il rosmarino, il prezzemolo e la salvia.
  • Amalgama il pangrattato con le erbe aromatiche tritate e un pizzico di sale e pepe.
  • Passa le fette di pesce spada nella panatura aromatica alle erbe.
  • Scalda una padella antiaderente e cuoci il pesce spada impanato con un filo d’olio fino a doratura, girandolo da entrambi i lati.

La Ricetta Veloce della Crema di Asparagi e Ricotta

crema-di-asparagi-ricotta
La crema di asparagi è una salsa vegetariana molto gustosa e versatile con la quale puoi condire piatti di pasta e…

La Ricetta dei Grissini al Sesamo

grissini-al-sesamo
I grissini al sesamo sono bastoncini di pane croccanti e fragranti, veramente molto facili da preparare. I grissini sono deliziosi sia come spuntino…
Ultimo aggiornamento: 11 marzo, 2017
Scrivi un Commento!