La Ricetta del Pesto di Cavolo Nero


pesto-di-cavolo-nero
Il pesto di cavolo nero è un condimento per la pasta un po’ diverso dal solito, in pochi conoscono e utilizzano in cucina il cavolo nero, una varietà di cavolo davvero gustoso e versatile.

Si tratta di un pesto da preparare quando fa freddo, il cavolo nero è un ortaggio tipicamente invernale, è un cavolo a foglia lunga di colore verde scuro che possiamo trovare nel banco dei supermercati da ottobre ad aprile.

La ricetta del pesto di cavolo nero è veramente semplicissima, prevede che le foglie del cavolo nero vengano sbollentate per 2-3 minuti poi frullate con il frullatore ad immersione insieme al resto degli ingredienti e il gioco è fatto.

Detto sinceramente non pensavo venisse così buono, questo pesto di cavolo nero ha un gusto delicato ed essendo solo leggermente sbollentato, quindi cotto pochissimo, non perde nemmeno le sue proprietà nutritive, io lo adoro e non c’è inverno in cui non cucino qualcosa di invitante con il cavolo nero.

Se ti stai chiedendo cosa si può fare con il cavolo nero, beh.. sappi che è la base della famosa ribollita, si può sostituire alla verza per preparare degli involtini ripieni di macinato, si possono preparare tantissime zuppe di verdure e legumi, è perfetto se stufato in padella con olio, aglio e peperoncino proprio come si fa con gli spinaci saltati, ma è ideale anche per preparare rustici crostini con pane abbrustolito, sormontandoli con una bella forchettata di cavolo stufato e salsiccia grigliata.

Insomma, con il cavolo nero si possono preparare un sacco di cosine gustose, come non parlare delle deliziose polpette di fagioli e cavolo nero che mi preparerò giusto la prossima settimana, già so che saranno deliziose!

Porzioni
4 persone
Tempo di Preparazione
10 minuti
Calorie
25 Kcal a persona

Ingredienti:

          • 70-80 g di foglie di cavolo nero già pulite
          • 15 g di parmigiano
          • 50 g di mandorle spellate
          • un cipollotto
          • peperoncino q.b.
          • olio evo q.b.
          • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • Per preparare il pesto di cavolo nero come prima cosa pulisci e lava il cavolo nero.
  • Lessalo per 2-3 minuti dal bollore, scolalo e ferma la cottura passandolo sotto l’acqua fredda.
  • Con un frullatore a immersione frulla ed intermittenza le foglie di cavolo sminuzzate leggermente con le mandorle, il cipollotto crudo, in piccolo pezzetto di peperoncino e un filo d’olio.
  • Aggiungi il parmigiano, un po’ di sale e pepe e se necessario aggiungi un secondo giro d’olio.

La Ricetta della Pasta alla Crema di Formaggio

pasta-alla-crema-di-formaggio
La pasta alla crema di formaggio è un primo piatto saporito e sostanzioso a base di una salsa ai formaggi cremosissima. Il mix…

La Ricetta dei Salatini di Pasta Sfoglia al Tonno

salatini-al-tonno
I salatini di pasta sfoglia al tonno sono davvero irresistibili, perfetti da preparare in anticipo per un aperitivo o come…
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio, 2017
Scrivi un Commento!