La Ricetta del Pesto di Noci




La pesto di noci è una salsa molto gustosa, eccezionale per condire la pasta.

Il pesto a base di noci, ricotta, latte e parmigiano si prepara in pochi minuti e può essere usato anche come salsa rustica da spalmare sul pane o come deliziosa farcia per i ravioli fatti in casa.

Ora, non c’è nulla di nuovo nello scegliere altri tipi di frutta secca per preparare un pesto, ma questa ricetta del pesto di noci non è come quella classica, non basta sostituire i pinoli con le noci, si tratta di una salsa da condimento completamente diversa, qui dentro infatti non ho messo nemmeno una foglia di basilico.

Questo pesto di noci è proprio una grande ricetta, da preparare tutto l’anno ma specialmente in inverno quando c’è grande abbondanza di noci.

È possibile utilizzare questo pesto per quasi tutto quello che vuoi, potrebbe diventare una salsa delicata da spalmare sui crostini, ma il classico uso, e, siamo onesti, migliore… è utilizzarlo come condimento per preparare un facile e veloce piatto di pasta, una volta preparato il pesto basterà mescolarlo alla pasta e il gioco è fatto.

La pasta al pesto è una delle mie ricette semplici  e veloci che preferisco in assoluto, basta far bollire un po’ di pasta, scolarla, preservare un po’ di acqua di cottura, amalgamare il tutto aggiungendo un po’ di liquido caldo per rendere il tutto più avvolgente e gustare.

Inoltre si può aggiungere qualche gamberetto saltato in padella, un po’ di prosciutto cotto se ti piace, o una manciata di rucola sopra oppure niente del tutto.

In qualunque modo è sempre deliziosa!

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
10 minuti
Calorie
280 Kcal a persona

Ingredienti:

          • 50 g di noci
          • 50 g di ricotta di mucca
          • 25 ml di latte
          • 25 g di parmigiano
          • olio evo q.b.
          • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • Per preparare il pesto di noci come prima cosa frulla leggermente le noci con la ricotta, il latte e un filo d’olio fino ad ottenere una crema (non frullare troppo se vuoi un pesto di noci più rustico)
    Alla fine aggiungi il parmigiano e regola di sale e pepe.
  • Utilizza il pesto di noci per condire la pasta.

Come congelare il pesto

Il pesto di noci può essere congelato in vasetti monoporzione ma senza l’aggiunta della ricotta e del parmigiano, perché rischiano di fermentare.

La Ricetta degli Involtini di Carne Ripieni

16112016-involtini-di-carne-ripieni
Gli involtini di carne ripieni sono un’idea per preparare una cena a base di carne veloce e gustosa, senza stare…

La Ricetta degli Spaghetti al Pomodoro

Spaghetti-al-Pomodoro
Gli spaghetti al pomodoro sono un classico quando non hai la più pallida idea di cosa preparare per pranzo. A casa mia…
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio, 2017