La Ricetta del Pesto di Pistacchi



Il pesto di pistacchi è uno dei pesti fatti in casa che preferisco, è un pesto siciliano dal sapore davvero unico e che con la pasta si sposa alla perfezione.

La crema di pistacchi che ottieni da questa ricetta è una delizia unica, buonissima anche se spalmata sulle fette pane o sui crostini per preparare un veloce antipasto.

Il pesto di pistacchi si presta bene a molte ricette, puoi utilizzarlo per condire qualsiasi tipo di pasta, per preparare delle deliziose bruschette all’ultimo minuto, ma è una delizia se usato come condimento delle lasagne bianche con strati di besciamella e cucchiaiate di pesto di pistacchi.

I formati di pasta che preferisco abbinare a questo pesto di pistacchi sono essenzialmente due, amo gli spaghetti e adoro i fusilli.

Mi piace condire un buon piatto di spaghetti con questo sugo veloce perché amo gli spaghetti a prescindere, per me stanno bene con qualsiasi condimento, poi adoro i fusilli perché il pesto di pistacchi si aggrappa benissimo ad ogni singolo fusillo.

La ricetta di questo pesto l’ho presa on line ma ho modificato parecchio le dosi, nella maggior parte delle ricette che trovi su internet viene aggiunta una dose enorme di olio e per 4 persone vengono usati 2 etti di pistacchi sgusciati.. per me sono veramente troppi!

In pratica non mangi una pasta con pesto di pistacchi ma il pesto di pistacchi con la pasta!

Le dosi della mia versione del pesto di pistacchi trovo siano perfette, ho usato 30 ml di olio al posto dei 60-90 ml della stragrande maggioranza delle ricette e ho dimezzato anche la dose di pistacchi.

Con la mia versione del pesto ai pistacchi e basilico prepari un piatto di pasta saporito e ben bilanciato, poi tagli via qualcosa come 235 calorie a persona!

Quindi che aspetti, se ami i sughi veloci, ti piace sperimentare nuovi tipi di pesto e adori i pistacchi impazzirai per questo condimento veloce a base di basilico fresco e gustosi pistacchi!

Porzioni
4 persone
Tempo di Preparazione
20 minuti
Calorie
220 Kcal a persona (senza pasta)

Ingredienti:

  • 100 g di pistacchi sgusciati
  • 4 foglie di basilico
  • un cucchiaio di parmigiano
  • un cucchiaio colmo di ricotta di mucca
  • 30 ml di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • Per preparare il pesto di pistacchi come prima cosa trita a coltello i pistacchi insieme al parmigiano e al basilico.
  • Se ti piace una consistenza più fine puoi utilizzare il frullatore.
  • Aggiungi l’olio, un pizzico di sale, pepe e mescola bene il tutto.
  • Unisci la ricotta ed amalgama il tutto a crema.

La Ricetta dei Salatini di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci

salatini-di-pasta-sfoglia-ricotta-e-spinaci
I salatini di pasta sfoglia ricotta e spinaci sono un finger food veloce da preparare e di sicuro successo per…

La Ricetta delle Polpette Vegetariane

polpette-vegetariane
Le polpette vegetariane sono un antipasto o un secondo piatto sfizioso molto gustoso e facile da preparare,a ideali anche come…
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio, 2017
Scrivi un Commento!