La Ricetta del Polpettone di Carne Mista


Quando si parla di polpettone, non sempre le reazioni della gente sono le stesse… alcuni fanno facce strane pensando che sia un modo elegante per fare pulizia delle rimanenze del frigo e altre invece sono più che entusiaste.

Quello che ti presento oggi è una versione aggiornata e moderna del polpettone che preparavano le nostre mamme, un sano e confortante polpettone di carne mista di manzo e tacchino, che al contrario di quello che puoi pensare è un polpettone leggero e molto proteico.

Le calorie di questo polpettone di carne non sono affatto troppe, perché è fatto con tutta carne magra e niente carne di maiale, quindi ideali per una perfetta cena serale leggera e stuzzicante.

La ricetta del classico polpettone prevede l’utilizzo di carne macinata di maiale mista a manzo e salsiccia, uova, prosciutto crudo e a volte l’aggiunta di vari formaggi come galbanino e scamorza affumicata che, con l’aggiunta di una buona dose di parmigiano e pane grattugiato, si aggira intorno alle 560 – 600 calorie a porzione, ma nella mia versione del polpettone light ho dato un taglio secco alle calorie!

Non ci crederai ma il mio polpettone light è una delle ricette di carne più leggere perché ha solamente 200 calorie a porzione, quindi un polpettone ultra light!

Cosa ti serve per un polpettone per 4 persone…
300 g di macinato magro di manzo
100 g di macinato magro di pollo o di tacchino
1 uovo
5o g di parmigiano
1/2 cipolla tagliata a cubetti
1 carota tagliata a cubetti
1 costa di sedano tagliata a cubetti
2 grossi spicchi d’aglio finemente tritati
prezzemolo fresco
pan grattato q.b
sale e pepe q.b.

Come devi fare…
Per preparare il polpettone light come prima cosa devi mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e lavorare bene con le mani.

Ora forma una pagnotta su un foglio di carta da forno e cuoci in forno a 180°C a forno caldo fino a cottura ultimata, diciamo per circa 30-40 minuti.

Quando mancano circa 15 minuti dalla fine della cottura, puoi anche scegliere di toglierlo dal forno e tagliare il polpettone a fette, in modo che i succhi che sono usciti dalla carne durante la cottura possano insaporire il polpettone e creare il sughetto.

Altrimenti puoi lasciare il polpettone intero fino a fine cottura, lasciarlo raffreddare e tagliarlo una volta tiepido.

Guarnisci il polpettone con del ketciup oppure accompagnato con verdure fresche o leggermente bollite.

Prova questo polpettone veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette di Carne: Paella di Pollo
Ricette di Carne: Roast Beef
Ricette di Carne: Insalata di Pollo
Ricette di Carne: Hamburger Dietetico di Pollo e Gorgonzola

Foto: angsarap.net – thepioneerwoman.com – deanpcloutier.com – familyfriendlyfood.com – seriouseats.com 

La Ricetta della Pasta Fredda Estiva

pasta-fredda-estiva
Anche quest'anno il lungo letargo invernale sembrava non finire mai.. Noi donne, durante i caldi e umidi mesi estivi desideriamo leggere ricette…

La Ricetta della Insalata di Pasta Pomodoro e Mozzarella

pasta-fredda
Con tutte le verdure fresche del supermercato, questa estate perché non preparare una fresca e nutriente insalata di pasta semplice…
Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015