La Ricetta del Timballo di Riso con Verdure


Al giorno d’oggi, il riso integrale va molto di moda, anche perché specialmente ci tieni alla linea e al mantenimento del peso, quella del riso integrale, rappresenta la miglior scelta da fare quando si parla di carboidrati.

I cereali integrali sono ricchi di sostanze nutrienti e fibre, una fonte di energia impareggiabile!

Il riso integrale a me piace da impazzire, molto di più della pasta integrale ad esempio, e vista la sua incredibile fragranza, ne ho un’abbondante scorta sempre a disposizione nella mia dispensa, così oggi voglio mostrarti come preparare un timballo di riso integrale semplicemente squisito e super leggero, in grado di soddisfare anche le papille gustative più esigenti!

Per preparare il mio timballo di riso non ti serve una lista chilometrica di ingredienti, ma solamente tanta verdura fresca, una ricca varietà di spezie profumatissime e solamente 15 minuti ai fornelli, visto che il mio timballo di riso è tanto veloce quanto dietetico, infatti ti farà piacere scoprire che una porzione di timballo di riso integrale ha la bellezza di 346 calorie a porzione… in pratica è una garanzia di leggerezza direttamente a casa tua!

Cosa ti serve per un timballo di riso per 4 persone…
320g tazza di riso
500ml di brodo di pollo o brodo vegetale
50g di lenticchie
1 peperone rosso
400g di funghi tagliati a dadini
2 carote grandi tagliate a dadini
2 cucchiai di scalogno tritato
1 cucchiaio di Zattar (miscela di origano, timo, sesamo e sale)
4 spicchi di aglio tritati
1 cucchiaino di pepe rosso (varietà particolare di peperoncino, da sostituire con 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere)
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di timo
1/2 cucchiaino di origano fresco
1 cucchiaio di olio d’oliva

Come devi fare…
Per preparare il mio timballo di riso come prima cosa devi preriscaldare il forno a 200°C e nel frattempo cuocere le lenticchie in una pentola, secondo le istruzioni sul sacchetto, poi scolale e mettile da parte.

Scalda i 1 cucchiaio di olio d’oliva in una casseruola e lascia cuocere lo scalogno e l’aglio a fuoco medio fino a doratura. Una volta rosolati, aggiungi il riso e cuoci a fuoco medio, mescolando, per circa tre minuti. Ora aggiungi poco brodo alla volta, portare ad ebollizione poi aggiungi man mano altro brodo fino a cottura , diciamo per circa 10 a 15 minuti poi mettilo da parte a raffreddare.

Nel frattempo cuoci i funghi tagliati a dadini, le carote e il peperone in una padella a fuoco medio, circa 5 a 10 minuti. Una volta che le verdure saranno tenere, cospargi le verdure con tutte le erbe aromatiche, quindi con il timo, oigano, il pepe rosso o peperoncino in polvere, lo Zattar (che equivale ad un mix con origano, timo, sesamo e sale) e metti da parte il tutto.

In una grande ciotola, mescola le lenticchie, il riso cotto e le verdure alle spezie aromatiche, in modo uniforme e dividi il composto in 4 stampini leggermente unti con olio di oliva, premendo con decisione con il dorso di un cucchiaio. Cuoci in forno a 180°C per 15 minuti, sforma il timballo di riso in un piatto da portata e servi caldissimo!

Continua a leggere…
Ricette di Verdure: Lasagne Vegetariane

Ricette di Verdure: Pasta agli Asparagi
Ricette di Verdure: Risotto e Zucchine
Ricette di Verdure: Torta Salata Ricotta e Spinaci
Ricette di Verdure: Peperoni Ripieni di Riso

 

La Ricetta delle Orecchiette con i Broccoli

orecchiette-ricetta
Non avevo mai pensato di cucinare le orecchiette con i broccoli a modi pesto, ma non appena mi sono imbattuta…

Cioccolatini Ricette: Gianduiotto

gianduiotto-ricetta
Il famoso cioccolatino gianduiotto lo sappiamo, lo puoi trovare in quasi ogni negozio di cioccolato, ma il gianduiotto non sempre…
Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2015