La Ricetta del Tofu Fritto


tofu-fritto
Il tofu fritto è il modo più semplice con cui io abbia mai cucinato il tofu!

Niente frittata, niente panatura, nessuno sforzo in cucina e massimo piacere a tavola.

Molte persone pensano che il tofu sia un alimento strano da mangiare, io credo che sia “un cibo strano” solo se non lo hai mai cucinato, in verità puoi preparare tante ricette deliziose e con poco sforzo.

Il tofu fritto è solo una della lunga serie di ricette con il tofu con le quali ho capito che non è un ingrediente di seconda categoria, ancora ricordo il sapore della mia prima ricetta preparata con il tofu, il finto uovo strapazzato!!!

Beh.. penso che rimarrà nella storia come la cosa più buona che io abbia mai mangiato!

Ma veniamo alla ricetta per preparare il tofu fritto, in primo luogo è necessario spremere il tofu, ha un sacco di acqua al suo interno e più acqua si elimina, più una volta cotto sarà croccante esternamente.

Quindi tieni il panetto di tofu sotto un peso per una mezz’oretta, ok ci vuole un po’ di tempo ma è facile!

Io ho semplicemente messo alcuni tovaglioli piegati su un piatto poi ho aggiunto un altro paio di tovaglioli piegati sulla parte superiore del panetto di tofu e ci ho appoggiato sopra la padella di ghisa più pensante che avevo.

Il peso della padella ha fatto pressione sul tofu, i tovaglioli hanno assorbito l’acqua che usciva e alla fine iili  mio panetto era bello asciutto.

Vedrai che dopo mezz’oretta il tofu avrà rilasciato un sacco di acqua e i tovaglioli saranno tutti bagnati!

Ora il lavoro è quasi finito, si taglia il panetto di tofu a cubetti, si fanno passare velocemente nella fecola e nei semi di sesamo, si frigge nell’olio di semi bollente ed è pronto.

Il tofu cuoce in fretta e in pochi minuti sarà bello croccante!

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
10 minuti
Calorie
200 Kcal al persona

Ingredienti:

    • un panetto di tofu da 180 g
    • un cucchiaino di semi di sesamo
    • un cucchiaino di semi di papavero
    • fecola di patate q.b.
    • olio di arachidi per friggere

Preparazione:

  • Per preparare il tofu fritto come prima cosa posiziona il panetto di tofu sotto un peso come una padella pesante per mezz’ora in modo che perda più liquido possibile.
  • Taglialo a dadini e cospargili con i semi di sesamo misti.
  • Scalda l’olio di semi in una padella antiaderente e poco prima di friggere il tofu cospargi i dadini con la fecola, elimina l’eccesso e friggi i cubetti fino a quando diventano corccanti e assumono un bel colore leggermente dorato.

La Ricetta del Pane Integrale Fatto in Casa

pane-integrale-fatto-in-casa
Adoro questo pane per la meravigliosa consistenza che ha e la profondità di sapore quando lo si addenta. Questo pane integrale è…

La Ricetta delle Polpette di Broccoli in Padella

polpette-di-broccoli
Credo che sia arrivato il momento di preparare ulteriori polpette, piccolo giretto al supermercato e vedo i miei tanto amati…
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio, 2017
Scrivi un Commento!