La Ricetta del Vitello Tonnato


Se dovessi scegliere la ricetta più calorica che esista in estate beh.. io senza ombra di dubbio direi: il vitello tonnato!

Il vitello tonnato è chiamato anche vitel tonnè che significa tunnel di vitello, ma io l’ho soprannominato tunnel di calorie vista la montagna di squisita maionese in cui sono immerse le fettine di carne.

Ma visto che davanti alle più ghiotte e succulente ricette non mi sono mai tirata indietro e, amando alla follia questa ricetta estiva, ho deciso di dilettarmi in cucina e scovare alternative più leggere con le quali rendere decisamente meno calorico questo piatto.

In realtà la mia versione light del vitello tonnato è abbastanza facile da fare, grazie alla scelta di magrissima carne di vitello al posto di quella di maiale molto più calorica, della sostituzione della calorica maionese con del cremoso yogurt greco che si sposa benissimo con il sapore deciso tonno, delle acciughe e dei capperi.

Questo vitello tonnato è il piatto estivo per eccellenza che può servire come antipasto o un leggero  secondo piatto, visto che la mia versione del vitello tonnato light ha sole 240 calorie a porzione, contro la ricetta tradizionale da 440 calorie a persona… un bel taglio eh?

Cosa ti serve per un il vitello tonnato per 4 persone…
600g di girello di vitello
1 cipolla
1 carota
3 foglie di alloro
1 gambo di sedano
160 g di tonno al naturale (112 g sgocciolato)
un limone
20g di capperi sotto sale già dissalati in acqua tiepida
6 filetti di acciughe
140 g di yogurt denso magro tipo Tatal Fage 0%
olio extravergine d’oliva
sale, pepe in grani

Come devi fare…
Per preparare il mio vitello tonnato leggero e con poche calorie come prima cosa devi pulire la cipolla, la carota e il sedano, tagliarli a bastoncini e versare circa 2 litri di acqua in una padella capiente con 2-3 grani di pepe, il sale e le verdure e portare a ebollizione.

Unire anche la carne e cuocere per circa 40 minuti.Una volta cotta, scola la carne e lasciala raffreddare. Poi una volta tiepida devi avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e metterla in frigo per 3-4 ore.

Nel frattempo puoi asciugare i capperi con della carta assorbente, metterli nel mixer con il tonno al naturale, yogurt Total Fage, la scorza e succo del limone, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale e frullare fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea.

Dopo le 3-4 ore di raffreddamento, elimina la pellicola dalla carne, tagliala a fette sottili e disponile in un piatto da portata, versa sulle fette la salsa tonnata e decora il vitello tonnato con capperi e pepe nero appena macinato.

La cosa bella di questa ricetta è che puoi benissimo conservare in frigorifero la carne immersa nel brodo per alcuni giorni e preparare il vitello tonnato quando vuoi.

Prova questo vitello tonnato veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Vitello Ricette: Saltimbocca
Vitello Ricette: Involtini di Vitello
Vitello Ricette: Polpette di Carne
Vitello Ricette: Involtini di Manzo

Ricette di Manzo: Involtini di Manzo

involtini-di-manzo
I miei involtini di manzo sono un'idea veloce per preparare una cena lampo in meno di 30 minuti.. Cucinare gli…

La Ricetta degli Involtini di Pollo

INVOLTINI-DI-POLLO
Una mattina aspettando di ordinare dal macellaio sotto casa, mi sono domandata come potevo fare a cucinare la carne, ossia…
Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015