La Ricetta dell’ Agnello al Forno con Patate e Pomodori


E chi l’ha detto che la ricetta dell’agnello al forno è troppo calorica e ricca per essere mangiata anche da chi è a dieta e vuole mantenere basse le calorie dei piatti che cucina.

L’agnello al forno patate e pomodori è gustoso e succulento, ha un alto contenuto proteico e un basso contenuto calorico, in quanto devi sapere che la carne di agnello ha sole 165 calorie per 100 grammi, quindi un ottimo modo di mangiare se si vuole mantenere la linea senza andare a discapito del gusto.

Oggi vedremo come fare a cucinare l’agnello al forno senza troppi grassi e senza tutta quella abbondanza di olio, che solitamente la ricetta originale dell’agnello al forno con le patate richiede.

La mia versione dell’agnello al forno light, con addirittura delle morbide e saporite patate al forno e dei pomodorini come contorno, ha solamente 210 calorie per 100 grammi, contro le quasi 300 calorie del tradizionale agnello al forno con patate ricco di olio e grassi.

E se vuoi sapere come sono riuscita a diminuire di così tanto le calorie di questa ricetta di agnello, il vero segreto è l’utilizzo della mela Granny Smith, che donando tutto il suo succo dolce alla carne, mi ha consentito di limitare la quantità di olio ad un solo goccio, perché grazie agli zuccheri della mela, si formerà una bella crosta dorata e croccante su tutta la superficie dell’agnello, senza usare grassi.

Cosa ti serve l’agnello al forno patate e pomodori per 4 persone…

  • 1 kg e mezzo di agnello
  • 500 g di patate
  • 1 mela Granny Smith tritata grossolanamente
  • noci macadamia
  • 2 spicchi di aglio
  • rosmarino
  • 300 g di pomodori pendolini
  • olio di oliva
  • sale e pepe

Come devi fare…

  • Per preparare questa versione light dell’agnello al forno con patate e pendolini devi subito ad accendere il forno al massimo e mettere le patate in una pentola di acqua fredda salata, già sbucciate e tagliate a tocchetti, portarle ad ebollizione e cuocere le patate fino a quando non risultano tenere, diciamo una ventina di minuti più o meno.
  • Una volta cotte, scola le patate, sistemale in una teglia da forno e condisci con un leggero filo di olio, sale, pepe e agita ben bene la teglia per amalgamare bene i sapori. Ora mettile nel forno e falle  arrostire per 15 minuti.
  • Nel frattempo trita molto finemente la mela, aggiungi aglio, rosmarino, sale, pepe, noci di macadamia tritate e cospargi l’agnello con questo trito di ingredienti, premendo bene con le dita.
  • Recupera le patate dal forno e toglile dalla teglia, sistemaci ora l’agnello e i pomodorini pendolini così come sono, aggiungendo solamente un po’ di olio e sale.
  • Cuoci per 20 minuti a 180°C e una volta cotto, spegni il forno e impiatta l’agnello con le patate croccanti e pomodori pendolini.

Prova questo agnello al forno veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Meno Calorie con la Frittata al Forno
Ricette al Forno: Orata al Forno
Ricette al Cioccolato: Crostata al Cioccolato
Ricette Torte Salate: Torta al Formaggio

La Ricetta Leggera della Pasta e Zucchine

pasta-e-zucchine
Ecco una ricetta con le zucchine tanto buona quanto leggera e perfetta per mantenere la linea anche quest'estate... Restare in…

Ricette Torte Rustiche: Torta Salata Ricotta e Spinaci

Torta Salata Ricotta e Spinaci
A chi non piacciono le torte rustiche... ce ne sono veramente di tutti i tipi e ripieni, ma la torta…
Ultimo aggiornamento: 27 settembre, 2015
Scrivi un Commento!