La Ricetta della Frittata di Cipolle


frittata-di-cipolle

La frittata di cipolle è una tipica ricetta Toscana, un piatto rustico dal sapore deciso che viene preparata utilizzando pochissimi ingredienti.

Le frittate e tutti i piatti a base di uova trovo siano sottovalutati, sono ricette veloci e molto comode, basta accompagnarle ad una semplice insalata verde, una fetta di pane e la cena è pronta!

La frittata di cipolle è decisamente ottima sia appena fatta, sia fredda, quindi preparata in anticipo e gustata a parecchie ore di distanza.

Questa frittata richiede solo pochi minuti di preparazione ma la cottura è ancora più veloce, per prepararla basta affettare sottilmente una bella dose di cipolla, lasciarle cuocere in padella con il solito filo d’olio, sale e pepe e quando saranno belle colorate e morbide versare le uova.

Soffriggere con la cipolla credo sia la cosa più bella, l’odore della cipolla che lentamente caramella in padella mi fa impazzire, credo sia la mia nuova dipendenza!

Quindi sì, in questa frittata di solo tutte le cose che amo di più mangiare, tanta cipolla caramellata e uova, una goduria prepararla e una goduria al quadrato mangiarsela 😉

La frittata con cipolle è l’esempio lampante di quanto sia delizioso un piatto povero, anzi… il piatto povero per eccellenza, visto che per preparare una vera frittata di cipolle quello che ti occorre sono solo uova, cipolle bianche affettate, sale e pepe.

La frittata alle cipolle può essere un gustoso secondo piatto, ma è buonissima se preparata un po’ più alta, tagliata a cubetti e servita come stuzzichino finger food per un aperitivo in casa. 

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
20 minuti
Calorie
270 Kcal a persona

Ingredienti:

    • 250 g di cipolle bianche
    • 4 uova
    • un cucchiaio parmigiano
    • un pizzico di sale
    • un pizzico di pepe
    • olio extravergine di oliva

Preparazione:

  • Per preparare la frittata di cipolle come prima cosa sbatti le uova in un piatto, aggiungi il parmigiano, sale e pepe.
  • Affetta finemente le cipolle con una mandolina.
  • Scalda un cucchiaio d’olio in una padella, aggiungi tutte le cipolle affettate, un pizzico di sale e cuoci a fuoco molto basso coprendo il tutto con il coperchio.
  • Se le cipolle asciugano troppo aggiungi un goccio di brodo o acqua calda man mano che si cuociono
  • Togli il coperchio e lascia asciugare le cipolle qualche istante.
  • Aggiungi il mix di uova sbattute direttamente nella padella con le cipolle, mescolando per un attimo con una spatola per far amalgamare bene uova e cipolle.
  • Copri con il coperchio, abbassa la fiamma al minimo e cuoci per circa 5 minuti in modo da far rapprendere le uova.
  • Gira la frittata aiutandoti con una seconda padella o con un piatto e lasciala dorare 2-3 minuti anche dall’altro lato.

Consiglio: il segreto per preparare una frittata di cipolle veramente ottima è stufare molto lentamente le cipolle con olio e un goccio di brodo o acqua calda e coprire il tutto con il coperchio.

Una volta che le cipolle saranno tenere, togli il coperchio e lasciale asciugare completamente, in modo che diventino belle dorate e asciutte.

La Ricetta delle Fave Fritte

fave-fritte
Le fave fritte sono uno stuzzichino che ho deciso di provare a preparare la scorsa settimana, con un po' di…

La Ricetta dei Salatini di Pasta Sfoglia al Tonno

salatini-al-tonno
I salatini di pasta sfoglia al tonno sono davvero irresistibili, perfetti da preparare in anticipo per un aperitivo o come…
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio, 2017
Scrivi un Commento!