La Ricetta della Marmellata di Melanzane


marmellata-di-melanzane

La marmellata di melanzane è una deliziosa conserva dolce… e chi l’ha detto che le melanzane possono essere utilizzate solo per fare ricette salate!

Io con le melanzane ci faccio la marmellata!

Se non lo sai, con le melanzane si fa una squisita marmellata che va bene su qualsiasi cosa, io ad esempio me la mangio anche a colazione!

Nell’immagine della marmellata non ho osato e mi sono limitata a metterne un po’ sopra del formaggio ma ti confesso che io non la mangio mai così, a me piace pura, quindi da sola sul pane o sulle fette biscottate.

Questa marmellata di melanzane ha un sapore divino, un gusto delicato e dolce che mi ha fatto perdere la testa… sul serio!

La trovo così ghiotta che se mi trovassi davanti al vasetto di cioccolata spalmabile e ad un di marmellata di melanzane sicuramente il mio dito andrebbe a finire sulla seconda, non ho alcun dubbio!

Ma passiamo alla ricetta, con le dosi qui sotto prepari circa 900 grammi di marmellata di melanzane, io ci ho riempito 3 vasetti da 300 grammi!

Il periodo ideale per preparare questa marmellata è sicuramente a settembre, le melanzane costano meno e sono più carnose e dolci!

Tempo di preparazione? 60 minuti e potrai assaggiare questa meraviglia!

Porzioni
900 g
Tempo di Preparazione
60 minuti
Calorie
257 cal per 100 g

Ingredienti:

  • 700 g di melanzane
  • 550 g di zucchero
  • succo di 1/2 limone
  • 210 g di acqua

Preparazione:

  • Per preparare la marmellata di melanzane come prima cosa porta a ebollizione l’acqua con lo zucchero.
  • Nel frattempo taglia le melanzane a cubetti mantenendo anche la buccia.
  • Aggiungi le melanzane a cubetti allo sciroppo e lascia cuocere a fiamma bassa per un’ora, mescolando regolarmente.
  • A fine cottura aggiungi il succo di limone e passa la marmellata di melanzane al minipimer.
  • Invasa la marmellata ancora bollente nei vasetti di vetro, chiudi con tappi nuovi e capovolgi i vasetti a testa in giù.
  • Dopo 5 minuti stringi nuovamente i vasetti, il calore della marmellata li avrà sicuramente allentati un po’, rimettili a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.

Confettura di Fragole, Bacche di Goji e Pepe Rosa

marmellata-fragole-e-pepe-rosa1
La confettura di fragole, bacche di goji e pepe rosa è l'apoteosi della confettura! Qualcuno potrebbe chiamare questa prelibatezza una semplice marmellata…

La Ricetta del Pane al Farro

pane-al-farro
Il pane al farro è un pane meravigliosamente facile da fare e gustosissimo da mangiare, buono veramente con qualsiasi cosa.…
Ultimo aggiornamento: 5 novembre, 2015
Scrivi un Commento!