La Ricetta della Marmellata di Mirtilli Rossi


Questa è la ricetta della marmellata di mirtilli rossi fatta in casa per una colazione sana e appagante.

marmellata-di-mirtilli-rossi

La marmellata di mirtilli rossi è perfetta se spalmata sul pane fresco, per dare un po’ di dolcezza ai biscotti secchi o per accompagnare i formaggi.

Il termine marmellata non è propriamente corretto, una marmellata si ottiene dagli agrumi, mentre la confettura si ottiene da qualsiasi tipo di frutta tranne gli agrumi.

Io ho utilizzato la marmellata ai mirtilli per preparare una deliziosa Kaiserschmarren, un dolce tipico Altoatesino che è una via di mezzo tra una frittata dolce e una crepe, una squisitezza unica.

Questa marmellata di mirtilli rossi è ideale da gustare al mattino sopra le fette biscottate, oppure come farcitura per preparare favolose crostate di frutta fatte in casa.

LINK: Ricetta Kaiserschmarren (Frittata Dolce)

Porzioni
220 g
Tempo di Preparazione
20 minuti
Calorie
229 Kcal /100g

Ingredienti:

  • 250 g di mirtilli rossi
  • 100 g di zucchero
  • 125 ml di vino rosso

Preparazione:

  • Lavare i mirtilli, asciugarli con un canovaccio pulito e versarli in pentola.
  • Portare a bollore i mirtilli con zucchero e vino rosso.
  • Cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
  • Schiumare ogni tanto per rendere la marmellata limpida.
  • Versare la marmellata calda nel vasetti sterilizzati in forno o a microonde, chiudere con tappi nuovi e capovolgerli a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.

Tempi di cottura della marmellata

Quando si preparano marmellate e confetture, sia che si tratti di conserve di frutta o verdura bisogna considerare che una volta raffreddata, la marmellata si indurisce ed è per questa ragione che la marmellata appena fatta deve mantenere sempre una consistenza leggermente liquida.

Come si conserva

La marmellata di mirtilli rossi si conserva in un luogo buio e asciutto da 6 a 12 mesi.

In quanto tempo va consumata

La marmellata di mirtilli rossi fatta in casa una volta aperta va tenuta in frigo ben chiusa e consumata entro la settimana.

La Ricetta della Marmellata di Pere

marmellata-di-pere
Questa è la ricetta della marmellata di pere senza pectina preparata con zucchero, vaniglia e linone. La marmellata di pere è…

La Ricetta della Pasta con Avocado

pasta-con-avocado
Questa è la ricetta della pasta con avocado, un pesto veloce con avocado, basilico e pomodori secchi. La pasta con avocado…
Ultimo aggiornamento: 1 novembre, 2018
Scrivi un Commento!