La Ricetta della Orata al Cartoccio


Quando hai un po’ di tempo per cucinare, un ottimo pesce al forno potrebbe essere un’idea geniale che piace un po’ a tutti, un secondo piatto sano e leggero!

Oggi impariamo a cucinare un’orata al cartoccio molto gustosa ideale anche per chi è a dieta, perché la mia ricetta di oggi estremamente ipocalorica ma sorprendentemente gustosa, è perfetta sia per chi vuole mangiare leggero e con pochissimi grassi, ma è ideale anche a chi del mantenimento della linea non gliene frega poi tanto… :)

Uno dei miei tipi di pesce preferiti è senza dubbio l’orata, per la sua carne bianca e saporita, che con sole 120 calorie per 100 grammi ti permette veramente di fare una gran scorpacciata senza il problema di grassi e calorie, perché con una semplice orata al cartoccio sarebbe sufficiente strofinare il pesce con sale e pepe, farcirlo con cipolle affettate e pomodori e cuocere per 35 minuti.. una bontà a grassi zero!

Cosa ti serve per una orata al cartoccio per 4 persone…
4 orate di medie dimensioni
500g di pomodorini
3 spicchi di aglio
1/2 limone
1 manciata di capperi
10-12 pomodorini
1 rametto di coriandolo
1 gambo di rosmarino
vino bianco q.b.
olio d’oliva
2 peperoncini piccanti
sale e pepe qb

Come devi fare…
Per preparare la mia ricetta dell’orata al cartoccio, come prima cosa devi far eviscerare tutte e 4 le orate dalla pescheria, poi una volta pulite devi solamente sciacquarle sotto acqua corrente e condirle con il sale e pepe, metterle in una teglia rivestita di carta forno o stagnola.

Cospargi il pesce con 1 manciata di capperi e con un trito di aglio, coriandolo, rosmarino e peperoncini piccanti sia all’esterno dell’orata, sia all’interno direttamente nella pancia.

Ora metti i pomodorini intorno al pesce, sistema qualche spicchio di limone e cospargi l’orata con un filo di olio e una spruzzata di vino bianco e chiudi bene il cartoccio

Cuoci  questa orata al cartoccio così condita, in forno già caldo a 180°C per 40 minuti… vedrai che sicuramente una volta provata la mia ricetta dell’orata al cartoccio, sarai ben lieta di prepararla molto più spesso.

Prova questa orata al cartoccio veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Pesce di Mare: Antipasto di Pesce
Pesce di Mare: Risotto ai Frutti di Mare
Pesce di Mare: Sugo alle Vongole

Pesce di Mare: Ricetta Paella di Pesce
Pesce di Mare: Zuppa di Cozze

Cucinare la Zucca: Pasta con la Zucca

pasta-con-la-zucca
Cosa hai fatto per pranzo questa domenica? Solita lasagna e solito pollo al forno con le patate... uff.. che barba!…

Piatti Tipici: La Ricetta delle Lasagne al Forno

lasagne-al-forno
Non amo particolarmente cucinare la pasta al forno, ma visto che questa domenica avevo a disposizione del ragù di carne…
Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015
Scrivi un Commento!