La Ricetta della Pasta al Pesto di Pistacchi



La pasta con pesto di pistacchi è una ricetta estremamente gustosa e facile da preparare, un piatto veloce tipico della Sicilia.

Per preparare questo primo piatto di pasta con i pistacchi ti basta frullare i pistacchi, meglio se di Bronte, con tutti gli ingredienti, versare il pesto in una padella antiaderente e non appena la pasta è pronta, farla saltare con il condimento.

Ti dico già che al 99% il pesto di pistacchi sarà troppo compatto, quindi per evitare di aggiungere dosi eccessive di olio è bene versare semplicemente qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta quando la si fa saltare in padella.

Si tratta di un sugo corposo e quindi ha bisogno di un formato di pasta che sia in grado di trattenerlo, quindi la scelta migliore saranno fusilli, centellani, garganelli, caserecce, trofie o anche spaghetti.

Questa ricetta è veramente veloce, un primo piatto veloce che si prepara in 10 minuti!

Per aggiungere un tocco di freschezza potresti aggiungere qualche pomodorino ciliegino tagliato in 4, andranno fatti saltare in padella con un filo d’olio, coprendo con il coperchio e una volta ammorbiditi si aggiunge il pesto di pistacchi e poi la pasta.

Prima di lasciarti alla ricetta ti do un consiglio, per preparare un pesto di pistacchi come si deve (la cosa vale anche per tutti i tipi di pesto che prevedono il basilico) è bene riporre le lame del mixer in freezer per una mezz’oretta in modo che si raffreddino bene, questo ti permette di non ossidare il basilico.

Se si ossida il basilico il pesto non avrà quel bel colore verde acceso e il gusto ne risentirà, in alternativa alle lame molto fredde puoi frullare il pesto ad intermittenza, in questo modo le lame non si scaldano e il pesto sarà verde brillante e dal gusto fresco.

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
20 minuti
Calorie
569 Kcal a persona

Ingredienti:

          • 160 g di spaghetti
          • 50 g di pistacchi di Bronte
          • 1 cucchiaio scarso di parmigiano grattugiato
          • 5 foglie di basilico
          • 25 ml di olio extravergine di oliva
          • 1 spicchio d’aglio
          • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • Per preparare la pasta al pesto di pistacchi prima di tutto metti a bollire una pentola con l’acqua e sale per la cottura della pasta.
  • Prepara il pesto, sguscia i pistacchi quindi versali nel mixer, aggiungi l’olio, il basilico, l’aglio privato dell’anima, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe.
  • Frulla il tutto per pochi secondi fino ad ottenere una crema liscia e fluida.
  • Cuoci la pasta in abbondante acqua salata.
  • Una volta cotta la pasta versala in una padella antiaderente e amalgama la pasta al il pesto di pistacchi a fiamma bassa, aggiungendo un goccio di acqua di cottura della pasta per creare una cremina.

La Ricetta del Ragù di Carne Mista

ragu-di-carne-mista
Il ragù di carne mista di questa ricetta prevede l’utilizzo di un mix di carne in pezzi veramente succulenta. Con l'inverno si…

La Ricetta degli Involtini di Carne Ripieni

16112016-involtini-di-carne-ripieni
Gli involtini di carne ripieni sono un’idea per preparare una cena a base di carne veloce e gustosa, senza stare…
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio, 2017