La Ricetta della Pasta alla Boscaiola


Io amo le ricette con la pasta, ma visto che amo anche restare in forma, essendo una buona forchetta ho deciso di visionare tutte le ricette con la pasta più caloriche che mi piace mangiare e cucinarle in chiave light.

Ma veniamo alla pasta alla boscaiola fino ad ieri proibita nel menu della settimana, perché con la bellezza delle sue 840 calorie a porzione, è sempre stata una di quelle ricette off-limits… ma da oggi le cose sono cambiate!

Per cui per tutte noi donne che amiamo mangiar bene, saporito ma non troppo condito e calorico, questa pasta alla boscaiola light è una di quelle ricette che ti puoi benissimo preparare senza paura di assumere troppe calorie.

La mia versione leggera e poco calorica della pasta alla boscaiola, grazie alla sostituzione della pancetta decisamente troppo grassa, con dell’ottimo prosciutto cotto sgrassato, all’utilizzo della panna light e ad un decisivo taglio alle dosi di parmigiano e olio, sono riuscita a dimezzare le calorie totali del piatto e appunto per questo, la mia pasta alla boscaiola light ha la bellezza di sole 400 calorie a porzione.

Cosa ti serve per la pasta alla boscaiola per 4 persone…
350 di penne rigate
1 cipolla piccola
100g di prosciutto cotto light
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
30g di funghi porcini secchi
125g di panna da cucina light
30g di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.

Come devi fare…
Per preparare questa pasta alla boscaiola perfetta per mantenere basse le calorie ma altissimo il sapore ed il gusto, come prima cosa devi far rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida, dopodichè scolarli, filtrare l’acqua e tenerli da parte.

Ora puoi affettare la cipolla molto finemente, tagliare il prosciutto cotto magro a listarelle o a quadrelli e tritare finemente il prezzemolo.

Ora scalda l’olio in padella, aggiungi la cipolla ed una volta appassita, aggiungi il prosciutto cotto a listarelle e lascialo rosolare per qualche minuto, poi aggiungi i funghi strizzati e lascia cuocere.

Intanto lessa la pasta, e quando è cotta al dente uniscila al condimento, aggiungi anche un mestolino d’acqua della pasta e comincia a mantecare.

A questo punto aggiungi la panna light, il formaggio, il prezzemolo, regola di sale e pepe e amalgama bene il tutto. Impiatta subito la pasta alla boscaiola e buon appetito!

Variazioni: Se ti piacciono i piselli, una variante molto buona della pasta alla boscaiola classica, è quella con l’aggiunta dei piselli.

Prova questo piatto di pasta alla boscaiola veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
La Ricetta della Pasta e Patate Light
La Ricetta della Pasta al Tonno
La Ricetta della Pasta al Pesto Light
La Ricetta della Pasta alle Verdure

 

Pasta ai Funghi: Pappardelle Funghi e Pancetta

pappardelle-funghi-e-pancella-light
Questo piatto di pasta è veloce e molto molto facile da preparare... le pappardelle funghi e pancetta che prepariamo oggi sono…

Ricette con le Verdure: Risotto e Zucchine

risotto-e-zucchine-ricetta
Questo risotto e zucchine è molto delicato, squisito se si utilizzano delle piccole zucchine fresche di stagione che puoi trovare…
Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015
Scrivi un Commento!