La Ricetta della Pasta alla Sorrentina


pasta--alla-sorrentina
La ricetta di oggi è per un piatto di pasta che ho preparato la settimana scorsa con quello che avevo in frigo, quindi con passata di pomodoro, mozzarella e qualche foglia di basilico.

Si tratta della pasta alla sorrentina, una pasta veloce ma molto saporita, il modo con cui ho cercando di recuperare il ritardo all’appuntamento quotidiano con i fornelli a mezzogiorno.

Ero indietro con il lavoro, si stava facendo tardi e visto che avevo poco tempo per preparare il sugo, ho deciso di puntare su una pasta al pomodoro e qualche dadino di mozzarella bella filante.

La pasta alla sorrentina preparata in questo modo è un piatto di pasta semplice e pratica, fatta letteralmente con tutto quello che ho trovato nel mio frigorifero.

Fortunatamente quando ho guardato nel frigorifero per vedere cosa avrei potuto mettere insieme, ho visto una bella mozzarella e mezza bottiglietta di passata di pomodoro che mi era avanzata qualche giorno fa, così ho buttato una pentola d’acqua sul fuoco e mi sono messa ai fornelli.

Non si sa mai quello che potresti preparare con gli avanzi, questa volta mi è andata alla grande, la mia pasta alla sorrentina è venuta benissimo.

Il sugo alla sorrentina si fa in un baleno, una volta preparato il soffritto con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio si aggiunge la passata, mezzo dado vegetale e si lascia andare a fiamma bassa per 15 minuti.

Quando la salsa si è ritirata si può cuocere la pasta, si assaggia il sugo, se necessario si aggiusta di sale e pepe e nel frattempo si taglia la mozzarella a dadini.

Quando la pasta è pronta, non resta altro che farla saltare nel condimento alla sorrentina aggiungendoci anche i dadini di mozzarella. Quando si scioglie la mozzarella la pasta è pronta!

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
20 minuti
Calorie
457 Kcal a persona

Ingredienti:

    • 160 g di pasta
    • 150 g di passata di pomodoro
    • 1/2 dado vegetale
    • 100 g di mozzarella (meglio se di bufala)
    • qualche foglia di basilico
    • sale e pepe q.b.
    • 2 cucchiai d’olio evo

Preparazione:

  • Per preparare la pasta alla sorrentina come prima cosa prepara salsa pomodoro con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, la passata, 1/2 dado vegetale e e il basilico.
  • Fai andare la salsa a fiamma bassa per 15 minuti aggiustando di sale e pepe.
  • Nel frattempo lessa la pasta in abbondante acqua salata.
  • Quando la salsa di pomodooro si è ristretta aggiungi i dadini di mozzarella e scola la pasta
  • Fai saltare la pasta con il condimento alla sorrentina.

La Ricetta della Pasta Radicchio e Gorgonzola

pasta-radicchio-e-gorgonzola1
La pasta radicchio e gorgonzola è quello che mi piace mangiare fino agli ultimi mesi invernali. Ci sono tantissime ricette a…

La Ricetta del Tortino di Acciughe e Patate

tortino-di-acciughe-e-patate
Il tortino di acciughe e patate credo che sia la massima dimostrazione di come sia efficace affidarsi a piatti semplici, quando…
Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2016
Scrivi un Commento!