La Ricetta della Pasta con le Alici Fresche


Questa pasta con le alici, è probabilmente uno dei piatti che cucino più spesso quando sono da sola a pranzo, ho voglia di cucinare la pasta ma non ho molta voglia di esagerare con le calorie.

Questa pasta con le alici la si può preparare sia usando delle alici fresche diliscate e pulite dalla pescheria, oppure sarebbe perfetto anche usare delle alici sott’olio oppure sotto sale a seconda della disponibilità, visto che qualsiasi sia la tua scelta, in poco meno di 5 minuti le alici si trasformano in una poltiglia invitante e profumatissima, dove le acciughe si fondono creando una salsa squisita ideale per un bel piatto di spaghetti

Le alici fresche danno un sapore unico a questo primo piatto di pesce che si prepara veramente al volo ed è leggero come un piatto di pasta light, perché questa  mia versione alleggerita della pasta con le alici infatti, grazie all’utilizzo solamente di un filo d’olio e di 200g di alici fresche come condimento, ha la bellezza di sole 350 calorie a porzione.

Cosa ti serve per una pasta con le alici per 4 persone…
200g di alici fresche già pulite e diliscate
un filo di olio extravergine di oliva
3 spicchi di aglio interi o a fettine sottili
pepe nero macinato fresco
prezzemolo fresco tritato

Come devi fare…
Per preparare una pasta con le alici come quella della foto, che non sia troppo calorica ma ricca di sapore e di gusto, come prima cosa devi mettere un filo d’olio in una padella ed attendere che si scaldi bene.

Una volta che l’olio si sarà scaldato puoi aggiungere gli spicchi d’aglio lasciandoli insaporire nell’olio per un minuto circa, fino a che diventano dorati.

A me piace tagliare l’aglio a fettine sottili in modo che si senta bene nel sugo, ma se non ti piace particolarmente il sapore forte dell’aglio, allora puoi soffriggerlo intero senza buccia e toglierlo non appena avrà dorato.

Aggiungi ora le acciughe e mescola fino a quando non si saranno fuse completamente.

Aggiungi anche il  prezzemolo e nel frattempo puoi cucinare la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotti gli spaghetti scolali al dente ed aggiungili al sugo con le alici, fai saltare il tutto aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per creare una salsa cremosa, aggiusta di pepe e spegni in fuoco.

Se vuoi arricchire un po’ questa pasta, prima di spegnere il fuoco puoi aggiungere una spolverata leggera di pane grattugiato con un surplus di sole 35 calorie a porzione.

Prova questo piatto di pasta con le alici veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Cucinare la Pasta: Pasta al Nero di Seppia
Cucinare la Pasta: Pasta Fredda
Cucinare la Pasta: Pasta e Zucchine
Cucinare la Pasta: Pasta alla Boscaiola
Cucinare la Pasta:
Pasta al Salmone

Ricette con le Patate: Cucinare lo Sformato di Patate

sformato-di-patate
Hai mai sentito dire la parola "non mi piace" per descrivere uno sformato di patate e mozzarella filante al forno?…

Ricette Semplici e Veloci: Pasta con le Sarde

pasta-con-le-sarde
Nei mesi più caldi mi piace da impazzire cucinare la pasta con le sarde, l'altro giorno ho pranzato con questi…
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre, 2015
Scrivi un Commento!