La Ricetta della Pasta Radicchio e Gorgonzola


pasta-radicchio-e-gorgonzola1
La pasta radicchio e gorgonzola è quello che mi piace mangiare fino agli ultimi mesi invernali.

Ci sono tantissime ricette a base di radicchio e a base di gorgonzola, ma io credo che l’accostamento tra i due in un piatto di pasta sia una combinazione super azzeccata!

In questo primo piatto veloce il gorgonzola è sia dentro il condimento sia sopra la pasta, i dadini di gorgonzola aggiunti a freddo sopra la pasta creano un contrasto caldo/freddo veramente eccezionale.

E poi quando il formaggio si scioglie e si creano quelle golose gocce morbide di gorgonzola il piatto diventa ancora più perfetto!

La preparazione della pasta radicchio e gorgonzola è velocissima, un paio di ingredienti dal sapore gustoso e deciso possono creare qualcosa di spettacolare!

La pasta con radicchio e gorgonzola è senza dubbio un piatto sostanzioso, ideale nelle giornate invernali e la cosa belle è che la preparazione non è per nulla impegnativa, il sugo su fa mentre cuoce la pasta e in meno di 20 minuti sei a tavola!

Una volta tagliate le foglie di radicchio a listarelle le si lasciano appassire in padella con giusto un filo d’olio, poi si aggiunge il gorgonzola lasciandone un po’ da parte per la decorazione finale e una volta scolata la pasta la si fa saltare a fiamma vivace aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta per creare una bella cremina.

Solo all’ultimo momento si aggiungono un paio di cucchiai di parmigiano e si aggiunge il restante gorgonzola a pezzettini.

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
20 minuti
Calorie
447 cal a persona

Ingredienti:

    • 160 g di pasta
    • mezzo cespo di radicchio rosso
    • 50 g di gorgonzola dolce
    • parmigiano q.b.
    • olio evo q.b.
    • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • Per preparare la pasta radicchio e gorgonzola come prima cosai taglia il radicchio a tocchetti e lascialo rosolare in padella con un filo d’olio.
  • Quando è appassito aggiungi qualche dadino di gorgonzola e cuoci la pasta in abbondante acqua salata.
  • Scola la pasta e falla saltare nel condimento aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio il tutto.
  • A fine cottura aggiungi un paio di cucchiai di parmigiano, fai saltare la pasta radicchio e gorgonzola ancora per qualche secondo e servi.
  • Impiatta e decora con il restante gorgonzola a pezzettini.

La Ricetta del Tiramisù al Cocco

tiramisu-al-cocco
Come si può definire un cremoso e spumoso tiramisù al cocco se non paradisiaco? Io credo sia  uno dei dolci cremosi…

La Ricetta della Pasta alla Sorrentina

pasta--alla-sorrentina
La ricetta di oggi è per un piatto di pasta che ho preparato la settimana scorsa con quello che avevo…
Ultimo aggiornamento: 24 maggio, 2016
Scrivi un Commento!