La Ricetta della Pizza Senza Lievito



La pizza senza lievito è stata proprio una gran invenzione!

Si tratta di una pizza veloce molto morbida e gustosissima, facile da preparare perché essendo una pizza che non ha lievito nell’impasto, non ha bisogno del riposo di lievitazione.

La pizza senza lievito si prepara in 15 minuti e si mette subito a cuocere in forno per 50 minuti circa, quindi senza stare ad aspettare nemmeno un minuto prima di infornare.

Questa pizza nasce proprio per chi è intollerante ai lieviti naturali o per chi non digerisce bene la classica pizza della pizzeria, ti evita di passare ore e ore a rigirarti nel letto la notte per il troppo gonfiore e l’eccessiva pesantezza.

Questa ricetta è velocissima da fare e alla fine la pizza che ne viene fuori è anche molto simile alla classica pizza della pizzeria, ma non richiedendo lievitazione sarà pronta in meno di un’ora!

La mia pizza è farcita con fiori di zucca e alici sottolio, ma la puoi farcire con qualsiasi cosa che ti piace come mozzarella e salsiccia, oppure una semplice e sempre buona margherita con pomodoro e mozzarella.

Una volta cotta, la pizza senza lievito sarà molto morbida e per nulla secca, quindi veramente una bontà, sia appena fatta sia fredda!

Una pizza senza lievito così è sicuramente da provare!!!

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
60 minuti
Calorie
430 Kcal a persona

Ingredienti:

    • 150 g di farina 00
    • 350 ml di acqua frizzante
    • 25 fiori di zucca
    • 6-7 alici sott’olio
    • 100 g di mozzarella
    • olio evo q.b.
    • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • Per preparare la pizza senza lievito come prima cosa prendi una ciotola ed amalgama la farina con 350 ml di acqua frizzante, un pizzico di sale e pepe.
  • Aggiungi i fiori di zucca tagliati grossolanamente, le alici spezzettate e la mozzarella a cubetti.
  • Amalgama bene l’impasto della pizza senza lievito con un cucchiaio, l’impasto deve essere molto ma molto morbido, quasi liquido direi, ma va bene così, non deve assolutamente essere sodo.
  • Fodera una teglia con carta forno leggermente oleata, versa l’impasto della pizza senza lievito e livella con una forchetta.
  • Cuoci in forno a 180°C per 50 minuti.

Consiglio: se vuoi farcire la pizza senza lievito con pomodoro e mozzarella, puoi usare solo 1/2 mozzarella a cubetti per fare l’impasto ed aggiungere il pomodoro e la restante mozzarella quando mancano 15 minuti dal fine cottura.

Come foderare una teglia con la carta forno

Quando ho iniziato a cucinare ricette al forno, mi arrabbiavo sempre perché non riuscivo mai a foderare quella maledetta teglia, la carta forno si alzava di continuo!

Il trucco? Prendi il pezzo di carta forno della dimensione che ti serve e:

  1. la accartocci tutta come se la dovessi buttare,
  2. la passi sotto il getto d’acqua del rubinetto,
  3. la strizzi e la apri di nuovo

Ora la stendi la carta forno tutta aggrinzita e umida nella tua teglia da forno che può essere rettangolare o quadrata o rotonda.. la forma non importa, aderirà alla perfezione!

La Ricetta del Risotto ai Funghi Porcini

riso-ai-funghi
Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto autunnale molto saporito e profumato. I funghi porcini abbinati al riso creano…

La Ricetta della Pasta Salmone e Vodka

farfalle-al-salmone1
La pasta salmone e Vodka è un primo di pesce molto veloce e semplice da preparare. Si tratta di un…
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio, 2017
Scrivi un Commento!