La Ricetta della Salsa di Avocado


Questa è la ricetta della salsa di avocado, una crema vegetale pronta in 10 minuti per condire la pasta o per preparare gustosi crostini vegetariani.

salsa-di-avocado

Se c’è una ricetta che ti chiedo di provare, è questa.

Il sapore di questa salsa di avocado va al di fuori di qualsiasi immaginazione, una mia rivisitazione della famosa salsa messicana guacamole molto più deliziosa.

La salsa Guacamole è un condimento  messicano a base di polpa di avocado, succo di lime, pomodori, peperoncino, cipolla, aglio, pepe, cumino e un pizzico di coriandolo fresco, la mia versione invece prevede purea di avocado miscelata a pomodorini secchi sottolio, succo di limone, aglio, olio di oliva, basilico e sale.

Il sapore di questa crema di avocado sembra pesto ma più cremoso e vellutato, l’avocado liscio cremoso con l’aglio, il basilico e i pomodori secchi è una incredibile combinazione.

Per ottenere una salsa di avocado semplicemente perfetta l’importante è utilizzare avocado ben maturi, leggermente cedevoli al tatto ma non troppo molli.

La salsa di avocado è ideale come condimento per la pasta, come salsa da spalmare sui crostini oppure come accompagnamento a croccanti chips di mais.

E non pensare nemmeno per un secondo di omettere qualche ingrediente come ad esempio i pomodori secchi o peggio ancora l’aglio, qui ci vuole tutto, la perfetta salsa di avocado non perfette modifiche.

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
10 minuti
Calorie
190 Kcal a persona

Ingredienti:

    • un avocado maturo
    • succo di 1/2 limone
    • no spicchio d’aglio
    • 4-5 pomodori secchi sott’olio
    • basilico q.b.
    • sale fino q.b.
    • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

  • Estrarre la polpa dall’avocado.
  • Versare la polpa dell’avocado nel frullatore.
  • Aggiungere i pomodori secchi sgocciolati, una manciatina di foglie di basilico, l’aglio, un pizzico di sale, un filo d’olio ed il succo di limone.
  • Frullare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Come pulire l’avocado

Con un coltello da cucina affilato taglia l’avocado nel senso della lunghezza fino ad arrivare al nocciolo, ora fai scorrere la lama del coltello tutto attorno al nocciolo per poterlo aprire.

Ruota le due metà dell’avocado, una nella direzione opposta all’altra e separa le due metà.

Ora estrai il nocciolo con un cucchiaio ed estrai la polpa con un cucchiaio.

La Ricetta del Brasato al Barolo

brasato-al-barolo
Questa è la ricetta del brasato al Barolo, un piatto di carne piemontese molto raffinato e dal gusto deciso. Il…

La Ricetta del Tiramisù Classico

tiramisu-classico
Questa è la ricetta del classico tiramisù con biscotti Savoiardi e mascarpone, un dolce al cucchiaio veloce da preparare per…
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio, 2018