La Ricetta della Torta al Cioccolato Fondente


E’ un vero e proprio inno al cioccolato, visto che in questa torta è praticamente quasi tutto fatto con il cioccolato. La mia proposta per il dolce del cenone di Natale sicuramente ti lascerà senza fiato, su questo non ci piove! Prova solo ad immaginare la faccia degli invitati, quando vedranno sulla tua tavola una torta a sorpresa come questa, per il cenone di Natale:

Strati di torta accatastati uno sull’altro, uniti da meravigliosa crema al cioccolato, il tutto ricoperto da una glassa… ma a cosa, se non alla crema di cioccolato?
… non so se mi spiego :)!

Questa torta al cioccolato è tremendamente soffice e piena di morbidissima crema al cioccolato fondente che ti si scioglie in bocca.

Io la chiamo: Torta Ciocco-Coccola… perché nessun’altro dolce ti può dare così tanto tenero affetto, buonumore e felicità, come una fetta di questa succulenta prelibatezza! E come dico io: I soldi non fanno la felicità, ma una fetta di torta al cioccolato certo che si :) :) :)!!!

Cosa ti serve per la torta al cioccolato fondente
Per la base della torta al cioccolato:
70 g farina
75 g zucchero
2 cucchiai cacao amaro
4 uova
80 g burro

Per la crema al cioccolato:
450 g cioccolato fondente
6 tuorli d’uovo
75 g zucchero
50 cl. panna fresca

Come devi fare
Per creare questa torta al cioccolato fondente da leccarsi i baffi, per prima cosa prendi la farina e setacciala insieme al cacao e poi mettila da parte.

A questo punto prendi le uova e lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorali bene fino a quando avrai ottenuto un composto liscio, spumoso e soprattutto deve essere gonfio e di volume aumentato.

Unisci quindi la farina e il cacao ed infine il burro fuso e amalgama bene.

Ora prendi una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e coprila con della carta da forno sulla quale verserai l’impasto.

Fai cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a quando la torta non si sarà staccata dalle pareti della tortiera.
Una volta cotta lasciala raffereddare e comincia a preparare la crema al cioccolato per la farcitura: Prendi una casseruola e versa il cioccolato fondente e la panna e fai sciogliere  a fuoco lento fino a quando avrai ottenuto un composto liscio e senza grumi.

A questo punto in un padellino sopra il fuoco, inizia a sbattere con una frusta i tuorli e lo zucchero. Amalgamato bene il tutto, togli dal fuoco e unisci il composto di cioccolato e panna precedentemente preparato e sbatti tutto insieme fino a quando non sarà freddo. Metti in frigo per mezz’ora.

Prendi a questo punto la torta e tagliala a metà orizzontalmente. Ora puoi comporre la torta al cioccolato mettendo uno strato di pasta sulla base, poi metà della crema al cioccolato, copri con l’altra mezza torta ed infine ricopri il tutto con il resto della crema al cioccolato sia sopra che sui lati, oppure fare addirittura due strati di crema al cioccolato!!

Deve diventare come una montagna di cioccolata! Metti quindi in frigo per circa 5 ore per far solidificare la crema.

Prova questa torta al cioccolato veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Dolci al Cioccolato: Crema al Cioccolato
Biscotti al Cacao: Ricette Dolci con Biscotti al Cioccolato
Ricette al Cioccolato: Crostata al Cioccolato
Ciambella al Cioccolato

 

La Ricetta del Plum Cake alla Frutta

plum-cake
Alla mattina solitamente si è sempre di fretta, o comunque preferiamo sacrificare la colazione a qualche minuto in più di…

La Ricetta del Salame di Cioccolato e Biscotti

Salame di Cioccolato
Quale bambino non ha mai mangiato una fettina di salame al cioccolato? Quel prelibato rotolino al cioccolato che tra i…
Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2015