La Ricetta della Torta al Cocco alla Crema di Limone


Amo il Natale. Felice, colorato, ma sopratutto goloso :) Eh si… il Natale è per me tanto speciale e tanto atteso perché è una scusa perfetta per mangiare tanti dolci e tante fette di torta!

E visto che a Natale gli stravizi alimentari sono permessi… oggi impariamo a preparare una torta con la “T” maiuscola! Una “big torta” direi… La candida e bianchissima Torta al Cocco.

Al suo interno la mia versione della classica torta al cocco racchiude un doppio ripieno morbido di vellutata crema al limone e golosa crema al formaggio.

La cosa bella di questa torta al cocco, è che anche se effettivamente non è il dolce più veloce che esiste, alcune sue parti possono essere preparate in anticipo, per cui tutto quello che dovrai fare il giorno stesso, è solamente assemblare la torta.

Gli strati di torta ad esempio possono essere fatti un giorno prima, o anche molto prima e congelarli per un massimo di due settimane. Anche la crema al limone può essere preparata con parecchi giorni di anticipo, fino ad una settimana prima e conservata in frigorifero.

Crema di limone:
3 grandi uova
80ml di succo di limone (3 limoni circa)
4 g di scorza di limone
56 g di burro a temperatura ambiente

Per la torta al cocco:
6 uova di grandi dimensioni
325 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
170 g di burro a temperatura ambiente
350 g di zucchero bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
420 ml crema di cocco

Crema al formaggio:
2 confezioni da 225 g ciascuna di formaggio cremoso philadelphia
225g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di crema di cocco
Zucchero a velo

Per la decorazione:
Granella di cocco

Come devi fare

Per preparare questa soffice torta al cocco, per prima cosa è necessario preparare la Crema al Limone:
In una ciotola  in acciaio inox posizionata sopra ad una casseruola di acqua bollente, sbattere le uova con lo zucchero, il succo di limone e cuoci mescolando continuamente per circa 10 minuti, fino a quando il composto assume una consistenza abbastanza densa (per intendersi, simile ad una crema pasticcera). Togli dal fuoco e filtra la crema ottenuta per eliminare eventuali grumi.

Ora, trasferisci la crema al limone al mixer e aggiungi il burro in pezzetti e frulla il tutto fino a quando il burro sarà completamente amalgamato alla crema. Ora aggiungi la scorza di limone e lascia raffreddare e poi metti in frigorifero per 1 ora come minimo.

Durante il raffreddamento, vedrai che la crema di limoni continuerà ad ispessirsi, perciò è fondamentare coprire la crema con della pellicola trasparente a contatto, affinchè non si crei la pellicina sulla superficie.

Ora inizia a preparare la Crema di Formaggio:
Nella ciotola della planetaria dotata di spatola a pagaia, sbatti il burro, la crema di formaggio e la vaniglia per circa 5 minuti. Abbassa la velocità e gradualmente aggiungi anche lo zucchero setacciato o a velo e la crema di cocco. Copri la ciotola con pellicola trasparente e conserva la crema di formaggio in frigorifero.

Per la Preparazione della base dellaTorta:
per prima cosa in una terrina devi setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato ed il sale.

In una planetaria, lavora il burro fino a quando diventa bello spumoso e morbito e aggiungi gradatamente 300g di zucchero (50g mettilo da parte) lavorando fino a quando otterrai una miscela gonfia e vellutata, per circa 5 minuti.

A questo punto,  senza spegnere la planetaria, aggiungi i tuorli d’uovo, uno alla volta e alla fine aggiungi anche l’estratto di vaniglia, la crema di cocco e la farina a pioggia. Metti il composto per la base della torta da parte. Con la ciotola della planetaria pulita, monta gli albumi a neve con 50g di zucchero che avevi messo da parte, e incorpora l’albume montato a neve al composto per la base della torta da parte.

Metti l’impasto in una sola teglia foderata di carda da forno, che poi una volta cotta, taglierai in tre strati oppure utilizza 3 teglie e cuoci da subito le tre cialde di pasta. Ricordati di lisciare la superficie della torta con una spatola  e cuoci per circa 30 minuti a 180°C o fino a quando con uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta noti che esce pulito. Lascia raffreddare completamente

Per assemblare torta, tagliala in 3 strati (se hai cotto tutto l’impasto in 1 solo stampo) e spalma un primo strato di crema di limone, metti in frigorifero per 30 minuti per permettere che si rassodi, poi continua con uno strato di crema al formaggio sopra la crema di limone solidificata.

Ora puoi posizionare il secondo strato di pasta e ripetere con uno strato di crema di limone che farai solidificare per 30 minuti in frigorifero, poi spalma la crema al formaggio e l’ultimo strato di pasta, che ricopri con l’ultimo strato di crema di limone, stavolta sia sopra la torta che ai lati, che farai solidificare per altri 30 minuti in frigorifero, poi spalma l’ultimo strato di crema al formaggio, sia sopra la torta che ai lati e cospargila tutta con la granella di cocco.

Prova questa torta al cocco veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette al Limone: La Crema al Limone
Ricette Creme Dolci: Crema di Limoni
Dolci Veloci: Dolci al Limone ricoperti alla Crema di Limone
Cenone di Natale: Crostata al Limone

Biscotti Facili: Biscotti al Cocco

Biscotti al Cocco
So bene che molte di voi si aspettano un dolce di Natale nuovo, per queste festività natalizie, e non la…

Ricette di Cucina: Biscotti al Burro

biscotti al burro
Quelli che prepariamo oggi sono i famosi biscotti al burro tipici della Scozia. La ricetta è molto semplice e per niente…
Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2015