La Ricetta della Torta Salata di Salmone e Zucchine



torta-salata-salmone-e-zucchine

La torta salata di salmone e zucchine è un antipasto rustico allo stesso tempo delicato e saporito che amo preparare quando ho gente a cena.

Con un rotolo di pasta sfoglia prepari una torta salata di salmone perfetta per 10 persone.

La farcitura della mia torta salata è preparata con salmone affumicato, zucchine chiare, scalogno, panna fresca, sale e pepe.

Il risultato è eccezionale, una torta salata morbida e ricca di gusto, piacerà di sicuro a tutti, anche a chi non ama il pesce.

Se hai la possibilità di trovare anche i fiori di zucca sarebbe perfetto, io questa volta non li avevo, ma se li hai, una volta puliti tagliali a pezzetti aggiungili in padella quando nel momento in cui versi il salmone affumicato! 😉

Con l’aggiunta dei fiori di zucca sarà una vera delizia! Già così è andata a roba e non ne è avanzata nemmeno una piccola fetta, se avessi avuto i fiori di zucca avrebbero mangiato anche il vassoio!

Porzioni
10 persone
Tempo di Preparazione
40 minuti
Calorie
212 Kcal a persona

Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 1 scalogno
    • 3 zucchine chiare (+ fiori se disponibili)
    • 180 g di salmone affumicato
    • 4 uova

100 ml di panna fresca

sale e pepe q.b.

olio evo

Preparazione:Per preparare la torta salata di salmone e zucchine come prima cosa taglia le zucchine a dadini dopo averle spuntate e lavate.

Rosola lo scalogno affettato sottilmente con un po’ d’olio in una padella abbastanza grande

Quando lo scalogno è appassito aggiungi le zucchine e lascia cuocere il tutto con il coperchio, se necessario aggiungi un goccio d’acqua calda per non farle attaccare.

Quando le zucchine si saranno intenerite, più o meno dopo 10 minuti, aggiungi il salmone affumicato tagliato a pezzetti e lascia cuocere solo 1 minuto.

Spegni il fioco e lascia intiepidire il tutto.

Nel frattempo sbatti le uova e amalgamale con la panna, un pizzico di sale e di pepe appena macinato.

Ora versa il composto di uova e panna nelle zucchine ormai fredde e mescola bene in modo da creare un composto omogeneo.

Nel frattempo imburra una teglia, foderala con della carta forno e versaci all’interno il composto di salmone, uova e zucchine.

Inforna la torta salata di salmone e zucchine a forno calde e cuocila a 200°C per 20 minuti.

Una volta cotta, togli la torta salata dal forno e aspetta circa 30 minuti prima di affettarla, le fette verranno meglio senza rischiare di romperla.

Conservazione

La torta salata con salmone e zucchine può essere conservata in frigo per 2-3 giorni al massimo ma può anche essere congelata.

Se hai delle fette di torta rustica al salmone che ti avanzano in frigo può congelarle ed averle sempre a portata di mano.

All’occorrenza basterà spostare le fette di torta salata dal congelatore al frigo, lasciarle scongelare qualche ora, poi metterle nel forno giusto un paio di minuti per sciogliere i formaggio.

La Ricetta della Torta Salata con Cipolle

torta-salata-cipolle
La torta salata con cipolle è uno stuzzichino dal gusto inconfondibile, un piatto rustico e allo stesso tempo delicato, ideale…

La Ricetta della Marmellata di Melagrana

marmellata-di-melagrana
La marmellata di melagrana è veramente squisita, è una marmellata autunnale che sta bene su fette biscottate, pane ed è buona anche…
Ultimo aggiornamento: 23 giugno, 2015