La Ricetta delle Barrette Proteiche da 40 Calorie



Cosa mangiare negli spuntini se non una barretta!

Negli anni ho segretamente assaggiato tantissime barrette, ma non mi era mai venuto in mente di provare a prepararle a casa.

Ci sono quelli che amano le barrette proteiche senza frutta, quelli che vanno matti per i gusti elaborati come barrette ripiene di biscotti, wafer e mou, poi ci sono io.

A me piace sperimentare e provare tutto ma preferisco mangiare barrette proteiche meno elaborate, chiamiamole mono gusto, senza troppi strati di caramello, cioccolato e via dicendo.

Qualche tempo fa ho deciso di giocare in cucina, sicura che il mio esperimento sarebbe stato un flop, ho fatto a modo mio (come al solito) e invece di comprarmi le classiche barrette confezionate mi sono studiata un paio di ricette e me le sono fatte da sola.

La barretta di questo articolo è una delle mie prime prove, ho iniziato dalle basi, quindi niente frutta e ingredienti troppo liquidi ma pochi ingredienti di facile reperibilità.

Queste barrette proteiche di colore rosa non sono così perché contengono fragole ma barbabietole.

Eh..si.. barbabietole e allora? Questa semplice barretta con proteine in polvere alla vaniglia e farina di avena contiene barbabietole.

Se stai ancora leggendo vuol dire che sei curiosa proprio come lo ero io quando lo trovato la ricetta on line, il sapore è particolare, dolce e appagante e anche se gli ingredienti potrebbero sembrare un po’ troppo stravaganti, a me queste barrette fatte in casa sono proprio piaciute.

Con le dosi della ricetta prepari 17 barrette, se è la prima volta che le prepari ti consiglio di dimezzare le dosi e se ti sono piaciute, la prossima volta ne prepari di più.

Io naturalmente non ci sono andata prudente, anche perché a dirla tutta, nella ricetta americana da cui ho preso spunto, in teoria mi sarebbero dovute venir fuori 7-8 barrette e invece avevo la cucina invasa!

Ma passiamo alle calorie, una barretta apporta 40 calorie, io ho utilizzato due teglie rivestite di carta forno da 23-24cm x 10-11cm, naturalmente se dimezzi le dosi ti basterà una sola teglia.

Ultima cosa prima di lasciarti alla ricetta delle barrette da 40 calorie.. sono riuscita ad abbassare così tanto le calorie anche grazie all’utilizzo di burro di arachidi light a più o meno zero calorie e zero carboidrati e zero grassi, lo puoi trovare qui (site: onewayfitness.net) (link: https://onewayfitness.net/walden-farms-burro-d-arachidi-senza-calorie-340-g.html).

Porzioni
17 pz
Tempo di Preparazione
20 minuti (+ tempo di riposo)
Calorie
40 kcal al pz

Ingredienti:

    • 150 g di purea barbabietola
    • 125 g di burro arachidi light
    • 1/2 tazza di latte soia light
    • 3 cucchiai di Stevia
    • qualche goccia di aroma vaniglia
    • 210 g di proteine in polvere alla vaniglia
    • 100 g di farina di avena
    • un pizzico di sale

Preparazione:

  • Per preparare le barrette proteiche da 40 calorie come prima cosa copri da entrambi i lati una teglia con della carta da forno posizionando due striscie di carta tagliate precise a croce, una striscia orizzontale e una verticale in modo da coprire la base e i 4 lati.
  • In un mixer versa la purea di barbabietola, la Stevia, il burro di arachidi light, il latte e l’estratto.
  • Versa le proteine in polvere in una ciotola, amalgamale alla farina di avena ottenuta frullando i fiocchi d’avena e un pizzico di sale.
  • Aggiungi lentamente gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescola bene il tutto.
  • Una volta ottenuto un composto uniforme versa il composto nella teglia foderata di carta forno e con un cucchiaio cerca di appiattire il composto.
  • Copri con un foglio di carta forno e riponi la teglia in frigorifero per una notte.
  • Taglia le barrette e servi oppure congelale per averle sempre a disposizione.

Come Leggere L'Etichetta delle Uova

leggere-le-etichette-delle-uova
In tutte le uova comunemente vendute nei supermercati viene stampato un codice identificativo che serve a conoscere la filiera dell'uovo.…

La Ricetta delle Barrette Proteiche alle Noci

barretta-proteica-alle-noci
La mia barretta proteica alle noci è una bomba di gusto che mi ha così stupito, me la sono preparata per…
Ultimo aggiornamento: 18 novembre, 2015