La Ricetta delle Patate Americane al Forno


patate-americane-al-forno
Le patate americane al forno sono preparate come le classiche patate al forno, ma dal sapore più dolce e con un’unica differenza: non vanno spellate.

Se sei alla ricerca di un contorno semplice e gustoso da preparare, ad esempio come accompagnamento di carne e pesce, sei nel posto giusto, le patate dolci arrostite al forno sono un delizioso contorno, un piatto dal grande sapore che riempie la casa di un profumo inconfondibile.

La ricetta per preparare le patate americane arrosto come ti dicevo, è la stessa delle classiche patate, l’unica cosa che dovrai fare è tagliare le patate a cubetti e condite con olio, aglio, sale, pepe e via in forno a 220°C per una quarantina di minuti.

La preparazione di per se richiede solo pochi minuti e la cottura in forno ti permette di dedicare il tuo tempo ad altro, perché le patate cuociono da sole.

Io di solito calcolo mezza patata dolce a persona in quanto sono molto grandi, considera che una patata dolce di dimensioni standard non pesa meno di 250-300 grammi, quindi con le dosi della ricetta puoi permetterti tranquillamente di preparare un contorno per 4 persone!

Le patate americane arrostite sono qualcosa di molto speciale, un contorno squisito ed originale che sta benissimo sia con secondi di carne, di pesce, ma anche con piatti a base di uova e formaggi.. insomma, ottime con tutto e gustose da mangiare in quanto rimangono abbrustolite fuori, morbide e umide all’interno!

Cosa c’è di meglio di patate dolci arrosto morbide dentro e croccanti fuori?

A me piacciono non solo perché sono deliziose, ma sono anche molto sane e prive di senza grassi, basta una leggera unta di olio prima di infornare e il gioco è fatto!

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
50 minuti
Calorie
210 Kcal a persona

Ingredienti:

  • 2 patate americane da 200g l’una
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • un cucchiaio di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • Lavare le patate americane sotto acqua corrente.
  • Tagliarle a cubetti senza togliere la buccia.
  • Sistemare le patate in una teglia rivestita di carta da forno e irrorare con olio d’oliva, sale, pepe e qualche spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato.
  • Cuocere le patate americane in forno a 220°C per 40 minuti, girandole a metà cottura.

La Ricetta dei Fiori di Zucca Ripieni di Mozzarella

fiori-di-zucca-ripieni-di-mozzarella
I fiori di zucca ripieni di mozzarella sono un ottimo modo per gustare i fiori di zucchina da giugno ad agosto.…

La Ricetta delle Tagliatelle ai Carciofi

tagliatelle-ai-carciofi
Le tagliatelle ai carciofi sono una ricetta veloce e buonissima, qualcosa che sicuramente farà al caso tuo se cerchi un cremoso e appagante piatto…
Ultimo aggiornamento: 29 giugno, 2017