La Ricetta delle Piadina Leggera


Questa è la ricetta della piadina leggera da 150 calorie preparata con crusca di avena, istant seitan e bicarbonato, farcita con formaggio e  lattuga.

piadina-leggera

La piadina leggera è una scoperta che ho fatto grazie alla popolare dieta Dukan.

La ricetta me l’ho presa on line e anche se non ho mai seguito questo tipo di dieta, da buona curiosa mi sono comprata istant seitan e crusca così da poter sperimentare e provare qualche ricetta.

Si tratta di un impasto un po’ insolito per chi non conosce la dieta Dukan, preparato con crusca d’avena, crusca di frumento, istant seitan, formaggio spalmabile light e una punta di cucchiaino di bicarbonato.

E’ una piadina leggerissima e molto saziante che ti permette di dare un taglio alle calorie senza rinunciare al piacere di mangiare.

Inoltre è ricca di fibre, una piadina di piccole dimensioni da circa 60 grammi contiene quasi 10 grammi di fibre e solamente 150 calorie, quindi perfetta anche per chi non segie questo tipo di alimentazione ricca di fibre e proteine ma desidera cambiare modo di mangiare la piadina per una sera.

L’impasto della piadina leggera si prepara al volo, basta amalgamare 4 cucchiai di crusca d’avena con 2 cucchiai di crusca di frumento, 2 cucchai di istant seitan, la punta di cucchaio di bicarbonato, 30 grammi di formaggio spalmabile a ridotto contenuto di grassi come philadelphia Balance o Exquisia Fitline, un pizzico di sale e il gioco è fatto.

La stesura della piadina leggera ha bisogno di un aiuto, io ti consiglio di stenderla tra due fogli di carta forno posizionati uno sotto l’impasto e uno sopra, in questo modo la piadina non si attacca ovunque e piano piano crei un bel cerchio perfetto.

Con le dosi della ricetta prepari due piadine, vanno naturalmente cotte come la classica piadina, quindi in padella antiaderente bella calda, da entrambi i lati per pochi minuti.

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
15 minuti (+ tempo di riposo)
Calorie
150 Kcal a persona

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di crusca d’avena (48 grammi)
  • 2 cucchiai di crusca di frumento (24 grammi)
  • 2 cucchai di istant seitan
  • una punta di cucchaio di bicarbonato
  • 30 grammi di formaggio spalmabile light
  • un pizzico di sale

Preparazione:

  • Impastare tutti gli ingredienti con le mani.
  • Creare una palla di impasto e lasciarlo riposare.
  • Dopo una decina di minuti dividere la palla di impasto per piadina in due.
  • Stendere la pasta con il mattarello piuttosto sottilmente aiutandoti con due fogli di carta forno posizionati uno sotto l’impasto e uno sopra.
  • Mettere a scaldare una padella antiaderente e quando sarà bella calda cuocere la piadina da entrambi i lati per pochi minuti.

La Ricetta delle Pennette alla Vodka

pennette-alla-vodka
Le pennette alla Vodka sono un primo piatto gustoso e ricco. Si tratta di pasta al sugo di pomodoro, panna…

La Ricetta delle Penne alla Norma

penne-alla-norma
Questa è la ricetta delle penne alla Norma, un primo piatto tradizionale catanese a base di salsa di pomodoro, melanzane…
Ultimo aggiornamento: 28 dicembre, 2017
Scrivi un Commento!