La Ricetta delle Zucchine Grigliate



Le zucchine grigliate sono un contorno di verdure molto appetitoso e facile da preparare.

Solitamente sono sempre servite come contorno leggero a sostanziosi piatti di carne o pesce, ma possono essere usate anche per la preparazione di stuzzichini ed finger food come gli involtini di zucchine ripieni, torte salate alle verdure e… come non parlare della parmigiana di zucchine!

LINK: La ricetta degli involtini di zucchine ripieni

Ho condito il mio contorno di zucchine grigliate con un filo d’olio di semi, aglio tritato, sale e pepe, ma se ti piace puoi aggiungere un po’ di peperoncino e un filo di aceto balsamico.

Sono un grande fan delle zucchine e ogni anno non vedo l’ora che arrivi la bella stagione per farne una gran scorta!

Questo contorno è veramente troppo facile da fare!

Una tale delizia trovo sia assolutamente perfetta per una cenetta con i fiocchi, le zucchine grigliate stanno bene veramente con qualsiasi piatto principale, stanno bene con la carne, pesce, con piatti di formaggi e anche con le uova e piatti vegani.

Da giugno a settembre non faccio altro che grigliare zucchine, non mi stanco mai, se non fosse per il caldo torrido dei due mesi centrali dell’anno sarei pronta a farlo ogni santo giorno per tutto l’anno!

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
20 minuti
Calorie
100 Kcal a persona

Ingredienti:

          • 2 zucchine medie
          • olio di semi 1 cucchiaio
          • 1 spicchio d’aglio
          • prezzemolo q.b.
          • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • Per preparare le zucchine grigliate come prima cosa lava le zucchine, elimina le estremità e affettarle nel senso della lunghezza ad uno spessore di poco meno di mezzo centimetro.
  • Disponi le zucchine sopra una piastra rovente in modo da avere le righe della piastra orizzontali alle fette di zucchine.
  • Cuoci per 5 minuti circa per lato, quindi disponi le zucchine grigliate in una pirofila e condisci con olio extravergine di oliva, aglio tritato finemente, sale e prezzemolo fresco.

Come cucinare le zucchine

Le zucchine si possono mangiare sia cotte che crude.

Le zucchine crude in cucina si possono utilizzare per preparare un condimento leggero e fresco con cui condire un buon piatto di pasta, basta frullarne una al minipumer con l’aggiunta di pinoli, olio, sale e un goccio d’acqua.

Un’altra ricetta veloce con le zucchine crude potrebbe essere preparare una fresca e veloce insalata affettando una zucchina a fette sottilissime con una mandolina, unirle a della lattuga o insalata mista e condire il tutto con aceto balsamico, olio, sale e se piace anche qualche gheriglio di noce o qualche mandorla o una manciata di arachidi.

Quando invece le zucchine vengono cotte è fondamentale far attenzione a non disperderne i principi nutritivi, quindi è sempre bene non cuocerle troppo.

Se ti è piaciuta la ricetta delle zucchine grigliate non dimenticarti di condividila sui social 😉

La Ricetta del Polpettone Ripieno di Peperoni

polpettone-ripieno-di-peperoni
Il polpettone ripieno di peperoni è un piatto unico di carne veramente molto gustoso ed appagante. Il polpettone ripieno si può…

La Ricetta degli Gnocchi alla Sorrentina

gnocchi-alla-sorrentina
Gli gnocchi sono il tipico piatto della tradizione campana, un primo piatto al forno veramente squisito. Gli gnocchi si possono…
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio, 2017
Scrivi un Commento!