La Ricetta per Preparare lo Sformato di Riso


Quando ti va un dolce non troppo dolce, che sia appunto dolce, ma non eccessivamente dolce… lo sformato di riso è un’ottima soluzione per un piccolo momento di morbidezza con poche calorie.

Lo sformato di riso è uno dei miei dolci che preparo più volentieri specialmente in estate, un morbido e dolce sformato molto delicato e semplice da preparare.

Questo sformato di riso è l’ideale se stai cercando di perdere un po’ di chili senza troppe rinunce a tavola, perché questo sformato di riso è senza nè olio nè farina e una fetta di questo dolce di riso ha solamente 155 calorie a porzione.

Insomma.. con questo dessert leggero e assolutamente poco calorico potrai goderti in completa tranquillità uno dei dolci più buoni e gustosi che tu possa immaginare.. provare per credere!

Cosa ti serve per uno sformato di riso per 4 persone…
400ml di latte scremato
75 g di riso integrale
50 g di ricotta fresca di mucca
25 g di zucchero di canna
1 tuorlo + 2 albumi
1 baccello di vaniglia
sale

Come devi fare…
Per preparare il mio sformato di riso light come prima cosa devi prendere un padellino e far bollire il latte con un pizzico di sale e la vaniglia.

Una volta che avrà iniziato a bollire, versa il riso nel latte e mescolando continuamente lascia cuocere per 20 minuti, altrimenti si forma la pellicola e non va bene.

Togli dal fuoco aggiungi lo zucchero e lascia raffreddare, nel frattempo accendi il forno al 180°C e inizia a rivestire uno stampo con della carta da forno.

Una volta che il riso si sarà raffreddato unisci la ricotta o il tuorlo dell’uovo, mescola bene e in un’altra ciotola inizia a montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniscili al composto di riso mescolando dall’alto verso il basso.

Ora versa il composto nello stampo e cuoci in forno a 180°C per 40/45 minuti circa. Quando sembra cotto fai la prova stecchino e se esce asciutto, significa che li sformato di riso è pronto.

Questo sformato di riso è ottimo anche il giorno dopo, mantienilo in frigo coperto con un foglio di pellicola trasparente e… buon appetito con uno dei migliori dolci di riso completamente light!

Prova questo sformato di riso veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Crostata di Riso
Come Preparare il California Roll
Insalata di Riso Integrale
Risotto Piselli e Prosciutto di Parma
Risotto e Zucchine

 

Piatti di Pesce: Sugo alle Vongole

sugo-alle-vongole
Forse il sugo alle vongole rosso è uno dei piatti di pesce che cucino più spesso, perché da quando ho…

Ricette con le Patate: Cucinare lo Sformato di Patate

sformato-di-patate
Hai mai sentito dire la parola "non mi piace" per descrivere uno sformato di patate e mozzarella filante al forno?…
Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015