La Ricetta per Prepare l’impasto delle Polpette



L’impasto base delle polpette
di carne è molto semplice da preparare, la base di tutte le polpette è fatta sempre alla stessa maniera, l’unica cosa da decidere è se usare solo macinato di manzo oppure un mix di manzo e maiale o solo maiale.

Le mie polpette sono preparate con un mix di macinato di manzo e macinato di maiale, un uovo ogni 250-300 etti di carne, pangrattato e parmigiano a piacere, erbe aromatiche a piacere come prezzemolo, sale e pepe niente di più.

LINK: La Ricetta delle Polpette Light di Carne Macinata

Quando parliamo di polpette di carne trita anche la consistenza è fondamentale, l’impasto base delle polpette non dovrebbe essere troppo duro, così una volta cotte saranno rimaste morbide dentro e croccanti fuori.

Esistono tantissime varietà di polpette, molte preparazioni ad esempio non prevedono l’utilizzano di sola carne tritata, uova, pangrattato e parmigiano, ma prevedono l’aggiunta di ingredienti extra, quindi più saporiti come salsiccia, mortadella o ripiene con un quadratino di formaggio.

Poi ci sono tantissime ricette per preparare delle deliziose polpette senza carne, quindi sostituendo il macinato con verdure, patate e proteine vegetali, ma di questo parlerò in un altro post, ora concentriamoci sulle polpette di carne macinata.

Quella che vediamo adesso è la preparazione dell’impasto base delle polpette, per preparare un secondo piatto saporito e semplice.

 

Porzioni
24 polpette
Tempo di Preparazione
20 minuti
Calorie
20 Kcal a polpetta (da crude, quindi senza olio di cottura)

Ingredienti:

  • 125 g di macinato di manzo
  • 125 g di macinato di maiale
  • un uovo
  • un cucchiaio di pangrattato
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo q.b.
  • uno spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • Per preparare l’impasto delle polpette come prima cosa amalgama la carne macinata con l’uovo, pangrattato, parmigiano grattugiato, prezzemolo, uno spicchio d’aglio tritato, sale e pepe.
  • Una volta amalgamato il tutto, forma tante piccole polpette di carne.
  • Scalda un filo d’olio in una padella e rosola le polpette.
  • Abbassa la fiamma e lascia cuocerele polpette di carne macinata per 15 minuti a fuoco medio, girando spesso.

Come conservare le polpette

Le polpette si possono congelare da crude, per evitare che si deformino non è mai consigliato congelarle da subito nei sacchetti, il peso di quelle sopra sarà deformare quelle sotto.

E’ bene stendere le polpette una a fianco all’altra su di un vassoio, una volta che si saranno indurite in freezer si possono trasferire tranquillamente nei sacchetti in modo, in questo modo manterranno la loro forma tonda.

La Ricetta degli Gnocchi Zucca e Philadelphia

gnocchi-zucca-e-philadelphia
Gli gnocchi zucca e Philadelphia sono un primo piatto invernale molto delicato grazie al perfetto accostamento della zucca Mantovana dolce e saporita…

La Ricetta delle Fettine alla Pizzaiola

fettine-alla-pizzaiola
Le fettine alla pizzaiola sono un secondo piatto di carme molto semplice da preparare, fatto con fettine di carne cotte nel sugo di…
Ultimo aggiornamento: 23 aprile, 2017