La Voce Interiore quando Sei a Dieta


Io lo so che quando sei a dieta, il rapporto con il cibo non è mai facile o totalmente sereno, ma capita spesso che la nostra voce interiore cerchi pesantemente di sabotarci e metterci in difficoltà.

Sto parlando della parte del nostro cervello, che a volte decide che oggi non sei abbastanza in forma, o che ti dice che dovresti andare in palestra una volta in più perché la pancetta è ancora troppa! Molto spesso la voce interiore che ci analizza e dà giudizi è la sola responsabile di una giornata definita “una brutta giornata” o “una bella giornata”.

Ecco alcuni degli atteggiamenti più comuni che la nostra voce interiore ci spinge ad adottare quando siamo a dieta e siamo in restrizione calorica:

1. Mangio Tutto o non Mangio Niente
Invece di mangiare i soliti 2 biscotti per colazione hai ceduto alla voglia e ne hai mangiato 4 … in altre parole, in teoria ne avresti mangiati troppi.

Voce Interiore Positiva: Ok va bene.. ho mangiato più biscotti di quanti ne avrei dovuti mangiare e mi dispiace, ma  alla fine sono solo un paio di biscotti in più.. non è poi così grave!

Voce Interiore Distruttiva: Ho mangiato 4 biscotti e ho fallito! Tanto ormai… il danno è fatto.. e se me li mangiassi tutti?

2. Dopo una Giornata Stressante
Oggi è stata veramente una giornataccia.. mi sento giù…

Voce Interiore Positiva: Questa è stata una pessima giornata ma adesso non è il momento di peggiorare la situazione mangiando troppo, meglio una cenetta saporita e leggera e un bel film!

Voce Interiore Distruttiva: Finalmente a casa… mi abbuffo di gelato e cioccolata perché ne ho bisogno.

3. Pensare Sempre in Negativo
Ieri hai mangiato una coppetta di gelato molto più grande del previsto e oggi hai pensato di fare 30 minuti in più in palestra…

Voce Interiore PositivaIl gelato era strepitoso e me lo sono goduta. Oggi è un altro giorno e oggi mi prendo ancora più cura di me stessa.

Voce Interiore DistruttivaAnche se oggi ho mangiato bene e mi sono allenata di più, non è abbastanza perché ieri ho mangiato troppo!

4. Mangio Tutto o non Mangio Niente
Invece di mangiare i soliti 2 biscotti per colazione hai ceduto alla voglia e ne hai mangiato 4 … in altre parole, in teoria ne avresti mangiati troppi.

Voce Interiore PositivaOk va bene.. ho mangiato più biscotti di quanti ne avrei dovuti mangiare e mi dispiace, ma  alla fine sono solo un paio di biscotti in più.. non è poi così grave!

Voce Interiore Distruttiva: Ho mangiato 4 biscotti e ho fallito! Tanto ormai… il danno è fatto.. e se me li mangiassi tutti?

4. Mente Emotiva
Oggi sono più grassa di ieri.. mi vedo enorme..

Voce Interiore Positiva: Mah.. saranno gli ormoni.. secondo me tra poco avrò il ciclo! Lo so.. è normale e capita a tutte!

Voce Interiore Distruttiva: Mi vedo grassa.. significa che sono grassa!

5. Devo Farlo!
Oggi sono più stanca del previsto ma dovrei andare in palestra…

Voce Interiore Positiva: In palestra ci vado e poi quando sono lì vedo se fare un po’ meno.. mi farà bene lo stesso!

Voce Interiore Distruttiva: Devo andare in palestra perché lo devo fare e non posso non andarci.. io devo!

Certo! Questi esempi potrebbero sembrarti banali e ovvi ma non lo sono… molte di noi cadono quotidianamente in queste trappole mentali legate alla nostra voce interiore, di solito senza nemmeno rendersene conto, ma capire quale strada scegliere è perfetto per migliorare il rapporto con noi stesse e con il cibo!

Hai mai avuto questi pensieri? Come ti sei comportata?

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Ultimo aggiornamento: 26 settembre, 2015
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