Le 7 Domante Comuni sulla Perdita di Grasso


Perdere più grasso possibile è l’obbiettivo e la priorità non solo di tutti coloro che vogliono rimettersi in forma ma anche di chi vuole rimanere in buona salute.

Quasi tutti però si fanno sempre le stesse domande, cercando risposte che molto spesso arrivano, ma in maniera sommaria, poco precisa e poco sincera.

Per farti perdere grasso in accesso, c’è chi ti consiglia di affidarti alle pilloline miracolose, chi ti spinge a puntare tutto sulla corsa e chi pensa che di possa raggiungere l’obiettivo eliminando i carboidrati dalla dieta.

come-perdere-il-grasso

Indipendentemente dall’attività sportiva svolta, le domande più frequenti in chi cerca di perdere grasso corporeo sono in genere 7:

  1. l’allenamento con i pesi mi fa perdere il grasso in eccesso?
  2. come faccio a tonificare il fisico?
  3. quanto cardio devo fare per dimagrire?
  4. quanto mi devo allenare?
  5. devo mangiare prima dell’allenamento?
  6. cosa devo mangiare per dimagrire?
  7. devo allenarmi a stomaco vuoto?

Ora cerchiamo di dare risposte semplici e immediate a tutte queste domande, per cercare di fare un po’ di chiarezza su cosa è bene fare e cosa è meglio evitare, se il tuo obbiettivo è perdere grasso e rimetterti in forma.

1. l’allenamento con i pesi mi fa perdere il grasso in eccesso?

Chiunque voglia migliorare la propria composizione corporea ha necessità di fare due tipi di allenamento:

  • allenamenti che vanno a lavorare maggiormente sulla muscolatura
  • allenamenti che vanno a migliorare la capacità cardiovascolare

Se non ti sei mai allenata e vuoi iniziare dalle basi visita il nostro canale Youtube Fixfit.

L’associazione di sana alimentazione, workout cardio e workout di tonificazione sono l’arma vincente per ottenere un corpo magro, asciutto e armonioso.

Il risultato sarà eccezionale, potrai scolpire il corpo in modo straordinario!

2. come faccio a tonificare il corpo?

Tonificazione o dimagrimento? Spesso capita che si cerchi sempre di dimagrire, anche se in verità in molti casi sarebbe meglio puntare in un buon programma di allenamento mirato alla tonificazione, quindi alla creazione di un po’ di massa muscolare, che andrà a creare una silhouette armoniosa, tonica e femminile.

Grazie alla tonificazione si perde anche del grasso ed è una metodica di allenamento indicata per chi è normopeso o vicino dal diventarlo.

Molte donne però, quando sentono la parola “tonificazione” o “aumento di massa muscolare” si spaventano, credendo di poter mettere su 10 kg di muscoli in un baleno e che questo significhi diventare grosse in quattro e quattr’otto.

Tonificare il fisico  non è così facile come potresti pensare, “mettere su i muscoli” è un processo graduale in cui la determinazione dev’essere massima.

Ora ti dirò perché non dovresti minimamente spaventarti se ti viene consigliato un allenamento per la crescita di massa muscolare.

La costruzione muscolare richiede energia e l’energia la si ha solo se si mangia abbastanza.

Mangiare abbastanza affinché il muscolo cresca significa introdurre ogni giorno un po’ più di calorie di quante spendiamo, in modo che questo surplus calorico (anche se relativamente piccolo) in associazione all’allenamento vada ad agire sulla crescita muscolare.

Quindi se non mangi di più di quello che effettivamente ti serve ogni giorno per mantenere il peso forma, sarà estremamente difficile che cresca qualcosa!

3. quanto cardio devo fare per dimagrire?

Non esiste una risposta che va bene per tutti, ognuno ha le sue esigenze ma possiamo comunque seguire una linea comune almeno per quanto riguarda la corsa.

Pensando ad un’attività fisica per perdere peso, cosa ci viene in mente se non la corsa?

Diciamo subito che le calorie consumate correndo aumentano in base alla distanza che percorriamo, quindi dai km che facciamo e non dalla velocità che manteniamo durante la corsa.

Quindi per perdere una quantità di grasso almeno sufficiente è bene macinare chilometri e per farlo è meglio correte per meno chilometri e più spesso durante la settimana piuttosto che correre solamente una o due volte alla settimana per ore.

Meno ma più spesso, magari a giorni alterni ad esempio:

  • correre 10 km 2 volte a settimana= 20 km (calorie bruciate 1.100 kcal*)
  • correre 6 km 4 volte alla settimana = 24 km  (calorie bruciate 1.320 kcal*)

*kcal calcolate su una persona dal peso di 55 kg con formula 1x55kgxkm

Questo veloce calcolo ti fa capire che correndo più spesso e ad un ritmo più sostenibile nelle 4 settimane avrai consumato 5.280 kcal circa invece di 4.400 quindi 880 calorie in media in più alla fine delle 4 settimane!

Ma la corsa non è l’unica attività che possiamo fare per bruciare calorie, molti non la amano affatto, credo sia come i cavolini di bruxelles, o li ami o li odi.

Miglioramenti nella composizione corporea si ottengono anche con allenamento diversi dalla classica corsa, gli allenamenti HIIT ad esempio funzionano benissimo, e sono quelli che trovi nei nostri programmi di allenamento Fixfit.

La combinazione di HIIT, allenamento con i pesetti e alimentazione ben supportata e mai carente, riduce al minimo il rischio di perdere preziosa massa muscolare.

Il beneficio più grande nel fare allenamenti HIIT riguarda sia la comodità nel poterli fare direttamente in casa ma sopratutto ti permettono di non annoiarti mai e di restare sempre motivata.

LINK: Allenamenti HIIT con Fixfit

4. quanto mi devo allenare?

Allenarsi poco non serve a raggiungere gli obbiettivi prefissati, allo stesso tempo allenarsi troppo a lungo e per troppi giorni a settimana non è consigliato, specialmente se non si sta mangiando abbastanza.

Non fare mai giorni di pausa tra un allenamento e l’altro non ti permette di recuperare, rischiando di farti perdere preziosa massa muscolare.

Il tuo corpo se messo sotto stress, potrebbe immagazzinare grasso, quindi se non vedi risultati dopo settimane di super allenamenti senza riposo, sappi che quello che stai facendo non è quello che ci vuole per migliorare fisicamente.

Il riposo è importantissimo, se non riposi il corpo non recupera mai e si stressa, specialmente se la tua alimentazione è carente e troppo bassa in calorie.

5. devo mangiare prima dell’allenamento?

E’ tutto soggettivo. Se il tuo obbiettivo è perdere peso, quindi hai dei chili in più da perdere, mangiare prima dell’allenamento non è così importante.

Se sei normopeso e il tuo obbiettivo è tonificare il corpo creando un po’ di massa muscolare, allora mangiare prima dell’allenamento è fondamentale.

La cosa importante, in entrambi i casi, è non costringere il corpo a mangiare come se tu stessi in guerra e non ci fosse cibo a disposizione, il fisico non dovrebbe mai entrare in allarme!

6. cosa devo mangiare per dimagrire?

Molte donne pensano che i grassi e i carboidrati siano i nemici numero uno di un corpo magro e snello.

E’ importante mangiare bene, avere un sano equilibrio con l’alimentazione e il giusto bilanciamento tra proteine, carboidrati e grassi perché questo ti permetterà di migliorare la tua composizione corporea.

Gli alimenti migliori saranno sempre quelli più semplici e meno lavorati possibile come carne magra, pesce, cereali non raffinati, latticini magri, verdure, frutta e tanta acqua.

Non ti serve nulla di costoso e nessuna pillola miracolosa per bruciare i grassi, esiste solo il buon cibo associato ad un buon programma di allenamento strutturato sul tuo obiettivo, come i nostri programmi personalizzati Fixfit! 😉

7. devo allenarmi a stomaco vuoto?

Non ci sono prove che sostengono scientificamente questa teoria, quello che è certo è che se si sta cercando di dimagrire, mangiare per forza qualcosa prima del’allenamento non è fondamentale, ma se allenarsi a stomaco vuoto compromette la prestazione allora è bene mettere qualcosa sotto i denti.

La cosa che posso consigliare è di mangiare prima dell’allenamento se si sta cercando di mettere su massa muscolare, in modo da avere sempre un po’ di energia pronta da bruciare evitando di andare a prendere energia dalla massa muscolare.

Tuttavia è sempre bene considerare che il numero di calorie che si introducono quotidianamente è importante, ma mai quanto la loro qualità.

Se mangi 1.800 calorie al giorno provenienti da alimenti sani, prima di tutto mangi quantitativamente di più e assumi un sacco di sostanze nutritive preziose, se mangi la stessa quantità di calorie provenienti da pizza, patatine e merendine non introduci nessun nutriente utile al tuo metabolismo!

5 Cibi da Evitare per Eliminare il Grasso dalla Pancia

cibo-grasso-pancia
Articolo di approfondimento sui modi veloci per eliminare il grasso dalla pancia con gli alimenti migliori per conquistare una pancia…

I Disastri delle Diete: 4 Cose Da Non Fare

disastro-dieta
Le diete dimagranti più famose in circolazione di solito sono molto spesso seguite da tutta una serie di commenti negativi e…
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre, 2018