Le Calorie degli Alimenti


Le calorie degli alimenti non sono altro che l’energia che ci viene fornita quando mangiamo 100 grammi un determinato alimento.

Carboidrati, Grassi e Proteine non forniscono al nostro corpo lo stesso numero di calorie:

  • – i carboidrati forniscono 4 kcal per grammo
  • – i grassi forniscono 9 kcal per grammo
  • – le proteine forniscono 4 kcal per grammo

Le calorie di carboidrati, grassi e proteine però non forniscono sempre la stessa energia, ma come ad esempio per i grassi, la quantità di calorie che apportano è differente alla tipologia di alimento in cui sono presenti.

Esempio: 1 grammo di grasso della carne apporta leggermente più calorie di 1 grammo di grasso presente nell’olio.

Le calorie degli alimenti da assumere in una giornata possono essere ripartite in questo modo:

  • – calorie a colazione 20%
  • – calorie nello spuntino 5%
  • – calorie a pranzo 35%
  • – calorie a merenda 5%
  • – calorie a cena 35%

Quindi vediamo come possiamo ripartire le calorie in una dieta da esempio di 1400-1500 calorie al giorno:

  • – calorie a colazione 250 kcal
  • – calorie nello spuntino 100 kcal
  • – calorie a pranzo 500 kcal
  • – calorie a merenda 100 kcal
  • – calorie a cena 500 kcal

Ma non è importante solo ripartire bene le calorie che mangiamo nell’arco della giornata cercando di fare una buona prima colazione, due piccoli spuntini spezza fame e due pasti principali non troppo ricchi, ma è importante ripartire i nutrienti all’interno dei pasto:

  • – proteine 10-12% (1/3 di origine vegetale, 2/3 di origine animale)
  • – grassi 25-30%
  • – carboidrati 55-65

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Ultimo aggiornamento: 23 settembre, 2015