Le Cause del Metabolismo Lento


Un metabolismo lento rende difficile mantenere la linea e rende quasi impossibile perdere peso e rimettersi in forma, ed in questi casi è importante adottare astuzie per contrastare il metabolismo lento.

Per restare il perfetta forma e non avere sempre paura di mangiare a causa di un metabolismo addormentato che non ti fa vivere serenamente, quello che ti serve è scoprire le cause di un metabolismo che lavora poco per poter adottare astuzie che lo possano velocizzare.

Prima di tutto occorre verificare che non sia dovuto a problemi alla tiroide che causano un brusco blocco delle funzioni metaboliche, ma se sei in perfetta salute e non hai nessuno squilibrio ormonale o tiroideo, molto probabilmente assumi più calorie di quelle che bruci.

Ora vediamo le cause più comuni di un metabolismo lento:

Poca massa muscolare magra
Avere un tessuto muscolare sviluppato, grazie all’allenamento con i pesi, ti permette di bruciare molte calorie in più, rispetto ad una persona del tuo stesso peso, ma con meno muscoli e più grasso.

Quindi pesare poco sulla bilancia non conta, ma quello che conta è avere più muscoli e meno tessuto adiposo.

Il grasso accumulato su pancia, cosce e fianchi rallenta il metabolismo ed ostacola il dimagrimento, mentre se inizi ad allenarti con esercizi di potenziamento muscolare 3 giorni alla settimana puoi dare uno scossone al metabolismo andando ad aumentare il dispendio di energia fino a 24 ore dopo l’allenamento in palestra.

Per avere risultati evidenti sul tuo fisico, cerca di allenarti con costanza 3 volte a settimana, per non meno di 40-50 minuti, in modo da attivare il metabolismo e bruciare i grassi con l’alternanza di attività cardio e pesistica nello stesso allenamento.

Dieta ricca di carboidrati e grassi
Mangiare carboidrati raffinati come pasta e pane bianco o peggio ancora, cibi ricchi di grassi e preconfezionati non ti aiuta a bruciare calorie, perché sono alimenti a facile assimilazione e che quindi vengono digeriti ed assimilati in quattro e quattr’otto, risultato? Si trasformano in grasso.

Evitare determinati cibi e sostituirne alcuni con alimenti simili, ma con alte concentrazioni di fibre e proteine, può aiutarti a riattivare il metabolismo pigro.

Mangiare un panino di con la bresaola non è la stessa cosa di mangiare lo stesso panino ma in versione integrale. Gli alimenti di origine integrale sono più sazianti, vengono digeriti più lentamente e fanno lavorare di più il tuo corpo, aumentando le calorie bruciare a fine giornata.

Perdere peso in fretta
Dare una sveglia al metabolismo significa capire che una dieta drastica che ti fa perdere peso velocemente rallenta il metabolismo.

Le diete miracolose dell’ultimo minuto che ti dicono di farti dimagrire velocemente tanti chili sono diete da fame, dove il tuo corpo è costretto ad abbassare il dispendio energetico del metabolismo basale ed attaccare i muscoli per produrre energia, ritrovandoti con un metabolismo più lento.

Alimentazione povera di proteine
Se vuoi un metabolismo più attivo hai bisogno di aggiungere proteine magre alla tua lista della spesa.

Il corpo umano brucia molte calorie per digerire alimenti ricchi di proteine, mentre per digerire alimenti ricchi di carboidrati e grassi brucia pochissimo e con questi alimenti è più facile ingrassare.

Saltare i pasti
Mangiare poche volte al giorno rallenta il metabolismo, quindi cerca di adottare una dieta equilibrata basata su almeno 2 spuntino al giorno per prevenire gli attacchi di fame che generano l’aumento di peso.

nutrizionista E se vuoi avere qualche dritta in più su come mantenere il metabolismo su di giri, mangiando sano ed abbinando bene gli alimenti, contatta gli esperti della nutrizione! Contatta la Nutrizionista nel Forum

Continua a leggere…
Le 7 Regole d’oro per Accelerare il tuo Metabolismo
Dieta per Velocizzare il Metabolismo Lento

I Rimedi per il Metabolismo Lento

aumentare il metabolismo
Un metabolismo lento tende a farti ingrassare più facilmente rispetto ad un metabolismo più veloce e scattante, ma oggi vediamo…

Controindicazioni dell'Aceto di Mele per Dimagrire

aceto-di-mele-effetti-collaterali
Come abbiamo visto qui, l'aceto di mele che troviamo comunemente negli scaffali del supermercato,viene fermentato succo di mele schiacciate, può diventare un…
Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2015
Scrivi un Commento!