Le Proprietà dell’ Aloe


Test preliminari suggeriscono che il gel di aloe, ha proprietà del tutto nuove:

  • può migliorare i sintomi di herpes genitale e di certe condizioni della pelle come la psoriasi
  • può aiutare ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2, ma sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se l’aloe è effettivamente utile per il diabete e non provoca controidicazioni o alterazioni varie.

Quando va evitato l’uso di Aloe:
Non utilizzare il lattice di aloe, di cui sono state decantate le proprietà lassative perché può avere un’azione molto irritante sull’intestino, e può causare gravi crampi intestinali o diarrea.

Ricorda che le erbe possono innescare effetti collaterali e possono interagire con altre erbe, integratori o farmaci e per queste ragioni, si dovrebbero assumere con cura e sotto la supervisione di un medico.

Gel di aloe è considerato sicuro se applicato alla superficie della pelle, ma non dovrebbe essere applicato nelle ferite aperte e profonde. In rari casi, può causare reazioni allergiche, soprattutto rash cutaneo e se si sviluppa una eruzione cutanea, interrompi subito l’uso del gel.

Inoltre è necessario non prendere assolutamente l’aloe nelle 2 settimane prima di qualsiasi intervento chirurgico, in quanto può causare un aumento del sanguinamento durante l’intervento.

Aloe in Gravidanza:
Le donne incinte non dovrebbero mai prendere il lattice di aloe perché può causare contrazioni uterine e provocare aborto spontaneo.

Anche le madri che allattano non devono assumere il lattice di aloe perché gli effetti nei neonati e nei bambini non sono attualmente noti.

Aloe e farmaci per il Diabete:
La combinazione di aloe vera e gliburide, un farmaco usato per trattare diabete di tipo 2, può aiutare il controllo della glicemia e i livelli dei trigliceridi (grassi) nel sangue.

Le persone che soffrono di diabete che usano aloe da sola, o in combinazione con altri farmaci, devono essere strettamente monitorati dal loro medico, per assicurarsi che i livelli di zucchero nel sangue non tendano a cadere troppo in basso con lo scatenarsi di una condizione chiamata ipoglicemia.

Importante consiglio:
Non si deve usare l’aloe vera senza aver prima parlato con il proprio medico.

Continua a leggere…
Rimedi Naturali: Aloe
Rimedi Naturali: Le Erbe Medicinali
Proprietà Curative della Cannella
In Erboristeria: La Curcuma

 

Rimedi Naturali: Aloe

aloe
L'Aloe è una pianta conosciuta da millenni e usata come principio base per moltissimi rimedi naturali, con più di 350 specie…

Proprietà Curative della Cannella

cannella proprietà
Secondo recenti studi, è stato dimostrato che la cannella è uno dei rimedi naturali con proprietà curative più utili per:…
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre, 2015