Le Ricette di Pasqua: Ricette di Nigella Lawson per il Pranzo di Pasqua


L’altro pomeriggio facevo un po’ di zapping su Sky e tra i vari programmi mi sono imbattuta su Gambero Rosso, dove c’era la mia amica nemica Nigella Lawson con le sue ricette troppo allettanti!

Perché nemica? Ma perché per una come me che ama mangiare, ma ama anche mantenersi in forma, guardare Nigella Lawson cucinare una valanga di ricette spaventosamente deliziose e tentatrici, ma che rischiano di farti venire un colpo dalle calorie e dai grassi che hanno, beh.. non è facile resistere! Vedere Nigella Lawson che usa il burro come fosse yogurt magro non ha prezzo!

Tra le centinaia di migliaia di ricette di Nigella Lawson che ho visto però, ce ne sono alcune un po’ più caloricamente abbordabili anche per noi donne attente alla linea, e appunto per il Pranzo di Pasqua Nigella ha sfornato un antipasto di Pasqua a dir poco favoloso e stranamente non proprio una bomba di calorie.

Si tratta di pasta phyllo ripiena di spinaci e feta dove ogni quadratino ha poco meno di 100 calorie… un successo garantito, perché è un antipasto di Pasqua croccante, delicato, saporito e anche una ricetta di Pasqua vegetariana!

Cosa ti serve per l’antipasto per il Pranzo di Pasqua …
1 confezione di pasta Phyllo
1 kg spinaci freschi
250 g feta
250 ml di latte scremato
250 g di yogurt greco
20 g di burro fuso q.b.
2 uova
sale

Come devi fare…
Per preparare una delle ricette di Pasqua di Nigella Lawson più leggere che ho trovato, come prima cosa devi pulire e lavare bene gli spinaci, quindi ancora bagnati mettili a cuocere in una padella abbastanza grande con uno spicchio d’aglio tagliato a metà e un po’ di sale. Chiudi con il coperchio e dimenticateli per 10 minuti, giusto il tempo che si appassiscano ben bene.

Prepara la pseudo besciamella, quindi unisci latte, yogurt e burro fuso e metti da parte. Nel frattempo che gli spinaci si cuociano, accendi il forno, prendi la pasta phyllo e stendi 2 strati di pasta phyllo, copri con un mestolino di besciamella, assicurandoti di coprire tutta a pasta, in modo che non rimanga nemmeno un angolino asciutto. Poi altri due strati coperti di besciamella e via così fino ad ottenere ben 4 strati doppi di pasta phyllo (8 strati singoli) e sopra l’ultimo strato niente besciamella. Aggiungi gli spinaci strizzati e sminuzzati al coltello…

copri con la feta grattugiata e termina con altri 8 strati di pasta alternati dalla besciamella.
Termina con qualche fiocchetto di burro e taglia tanti rettangoli monoporzione,

… quindi metti in forno a 175°C per 35 minuti, ma non allontanarti troppo dal forno perché potrebbero volerci anche pochi minuti in meno..

Prova questa ricetta per il pranzo di Pasqua veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Le Ricette di Pasqua: La Colomba Light di Pasqua
Le Ricette di Pasqua: La Pastiera Napoletana da 225 calorie
Le Ricette di Pasqua: Il Pranzo di Pasqua con il Risotto ai Funghi
Le Ricette di Pasqua: Crepes Salate e Crepes Dolci per il Menù di Pasqua

 

Dolci Facili con i Biscotti Ripieni di Formaggio

biscotti-al-formaggio
La ricetta che vediamo oggi sono dei dolci facili e un po' strani, visto che si tratta di biscotti allo…

Pasqua 2013: Le Ricette di Pasqua Light di Vivere Donna

pasqua-2013-ricette
Carissime amiche mie.. nemmeno a Pasqua 2013 vi lascio in pace con le mie ricette light! Ok se volete vi…
Ultimo aggiornamento: 28 settembre, 2015