Le Ricette Light dell’Estate: Rotolo di Frittata al Forno


rotolo di frittataPer questa ricetta mi sono ispirata all’estate. A quella voglia di mangiare qualcosa di fresco che ci viene in estate, ma anche qualcosa che sia gustoso ed appagante, qualcosa che non appesantisca e che ti mantenga bella leggera, anche dopo che hai finito di mangiare.

La ricetta che ti voglio presentare oggi la faccio sempre in estate, sia a pranzo che a cena, perché il mio rotolo di frittata è ottimo, gustoso e pratico, visto che lo puoi preparare in anticipo e ripassare in forno solo quando è ora di mangiare.

Le ricette light dell’estate per me vogliono dire leggerezza ma anche tanto gusto e sapore, e con il mio rotolo di frittata al forno farcito con prosciutto cotto e sottilette non sbagli di certo! E siccome per le mie ricette light dell’estate cerco sempre di mantenere basse le calorie, anche con il rotolo di frittata sono riuscita a rimanere molto leggera visto che apporta solamente 350 calorie a persona circa.

Cosa ti serve per 1 rotolo di frittata al forno per 2 persone…
5 uova medie
100 g di prosciutto cotto Snello
1 goccio di latte
4 fettine di sottilette Inalpi
spinaci saltati in padella q.b.
sale e pepe

Come devi fare…
Per preparare il rotolo di frittata al forno come prima cosa devi sbattere le uova con un pizzico di sale, pepe e un goccio di latte, poi fodera una teglia da forno con i bordi con un foglio di carta da forno leggermente inumidita, in modo che aderisca bene alla teglia e non si sollevi.

Versa il composto di uova ed inforna a 180°C per una decina di minuti.Quando la frittata è pronta puoi toglierla dal forno, rovesciarla in un piano da lavoro e lentamente togliere la carta da forno che si sarà appiccicata bene bene (è normale!).

preparare la frittata

Ora aggiungi le fette di prosciutto cotto, un po’ di spinaci qua e la, termina con le sottilette, quindi arrotola la frittata molto stretta, avvolgila nella pellicola trasparente in modo da tenere compatto il rotolo di frittata.

ricette estive velociMetti il rotolo di frittata in frigo a rassodarsi per almeno 30 minuti e al momento della cena, non ti resta altro che tagliarlo a fette e ripassarlo in forno per 15 minuti in modo che le sottilette si sciolgano bene ed ecco fatto una veloce cena dell’estate o un pranzo fresco e leggero pronto da gustare.

Prova questo rotolo di frittata al forno veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Le Ricette Light dell’Estate: Ricetta Insalata di Farro Fredda Asparagi e Crudo
Le Ricette Light dell’Estate: La Ricetta delle Melanzane a Funghetto
Le Ricette Light dell’Estate: Insalata Fredda d’Orzo
Le Ricette Light dell’Estate: Dolci Estivi con la Ricetta della Torta al Latte

Ricette con la Panna: Pasta Panna e Salmone

pasta panna salmone
Anche se mi piace mangiare leggero anche io ho il mio punto debole in cucina: "amo profondamente un tipo di…

Ricette per l'Estate: Gli Hamburger al Formaggio

ricette al formaggioo
Una delle ricette per l'estate che preferisco per una cena leggera ma appetitosa e che si prepara in poco tempo, non…
Ultimo aggiornamento: 24 settembre, 2015
Scrivi un Commento!