Le Tisane depurative funzionano per dimagrire?


Con questo articolo non voglio svelarti la nuova scoperta del momento, non voglio dirti che basta bere tisane depurative per tutto il giorno per perdere i chili di troppo.

Sembra la soluzione ideale lo so, niente sacrifici, ma l’unica cosa da fare è avere una teiera come migliore amica.. bello ma un po’ troppo pretenzioso dal una semplice tazza di tisana.

Ma veniamo alla realtà, numerose tisane depurative possono dare una mano quando si parla di gonfiore, qualche chilo di troppo e ritenzione idrica per merito delle erbe contenute al loro interno.

Tisane depurative ad esempio che contengono tarassaco o ortica per merito delle proprietà diuretiche di queste due erbe possono favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso ma da sole non fanno miracoli.

Il termine eliminare l’acqua in eccesso per molte donne significa dimagrire, dimagrire significa perdere grasso e con una tisana depurativa al massimo puoi sentirti meno gonfia quindi lasciamo stare il termine dimagrimento.

Per dimagrire bisogna mangiare meno ma più spesso, mangiare vari alimenti e associare queste due cose ad un po’ di movimento almeno 3 volte alla settimana, ma non significa per forma palestra, poi allenarti anche a casa con un semplice video di fitness.

Tisane depurative e zucchero

Poi c’è il calcolo calorico nudo e crudo, mettiamo il caso che tu decida di seguire i consigli dei guru di turno che sostiene che bere 5 tazze di tè verde al giorno fa dimagrire, il tè lo bevi amaro? Mettiamo il caso che tu decida di addolcire leggermente questo tè verde depurativo così dannatamente amaro con due piccoli cucchiaini di zucchero.

5 tazze di tè verde dimagrante + 2 cucchiaini di zucchero a tazza = 200 calorie in più

Cinque tazze al giorno di tè zuccherato normalmente sono pari a 200 calorie al giorno, 1.400 calorie in più a settimana, 5600 calorie in più al mese.

Ma non era meglio che ti mangiavi una bella mela o uno jogurt alla frutta?

Ma allora nessuna tisana depurativa dimagrante funziona contro i chili di troppo? La cosa bella delle tisane è che se scegli un gusto morbido e profumato che ti piace non hai bisogno di aggiungere lo zucchero e sono un modo davvero gustoso per stimolare la diuresi in modo naturale e piacevole.

Erbe e Piante Depurative e drenanti

Ma vediamo le migliori piante ed erbe con effetto drenante con le quali puoi preparare delle tisane depurative fatte in casa:

  • ortica
    le foglie hanno proprietà diuretiche, stimolano la produzione di urina ed è indicata per chi soffre di ritenzione idrica.
  • achillea
    è una pianta diuretica che può aiutare d eliminare le tossine favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso che ristagnano nei tessuti
  • uva ursina
    contiene tannini in grado di favorire la diuresi migliorando lo stato generale dei tessuti
  • zenzero
    favorisce l’eliminazione dei gas intestinali, quindi ideale per sgonfiare la pancia
  • foglie di betulla
    diuretico naturale utilizzato anche per attenuare la cellulite, aiuta ad eliminare tossine e scorie favorendo l’attenuazione dei ristagni liquidi
  • vite rossa
    le foglie aiutano a migliorare la concentrazione di liquidi nel corpo e aiutano a contrastare la cellulite

Come usare le erbe per preparare le tisane depuranti: lascia in infusione nell’acqua bollente per 10-15 minuti le erbe scelte.

Ora vediamo le migliori tisane in commercio con potere depurativo:

  • Matè
    Il Matè detto anche yerba matè è un infuso preparato con le foglie di un agrifoglio del Brasile, contiene caffeina, una buona quantità di vitamina C, polifenoli, minerali e composti che favoriscono il rilassamento muscolare e la diminuzione della fame. Il Matè è utilizzato come tisana diuretica e bevanda calda in sostituzione al caffè.
    Marchi consigliatiArmonia di Matè fruttato al Limone Yogi Tea
  • Tè verde
    E’ utile per stimolare il metabolismo aumentando la sua produttività, ha azione disintossicante
  • Tisana al Ginseng YogiTea
    favorisce il rilassamento e può aiutare a influenzare la capacità delle cellule del corpo di immagazzinare il grasso
  • Tisana Detox YogiTea
    contiene liquirizia, bardana, zenzero, tarassaco, finocchio, curcuma.

Tisana Dimagrante fai da te

  • 1/2 limone spremuto
  • 1 pezzo da circa 1 cm di zenzero fresco
  • 1 pizzico di pepe di cayenna
  • 2 cucchiaini di sciroppo d’acero
  • mezzo litro d’acqua

Dividere il 1/2 limone in due, tagliare a pezzetti una delle due parti e spremi il succo il succo della parte restante.

Aggiungi lo zenzero tagliato a fettine, pepe di cayenna ed aggiungi l’acqua bollente.

Lascia in infusione per 10 minuti, poi aggiungi lo sciroppo d’acero e bevi.

E se vuoi avere qualche consiglio in più per iniziare una dieta liquida veloce per depurarti dai liquidi in eccesso, oppure vuoi qualche spunto in più su una dieta disintossicante lampo o su una dieta depurativa ipocalorica con esempio di menù e schema alimentare prova a leggere questi articoli:

Dieta Liquida per Dimagrire e Perdere i Liquidi

Dieta Disintossicante Depurativa per Dimagrire in 3 Giorni

Dieta Depurativa Ipocalorica per Perdere Peso

 

 

 

I migliori Alimenti Antiossidanti

Gli antiossidanti proteggono il corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi e per far in modo che l'organismo riesca a…

Le conseguenze del bere poca acqua

Se sei una donna che usa il meccanismo della sete per bere, allora sappi che non è un buon modo…
Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2015