L’effetto del Cibo sul Nostro Cervello per il Controllo del Peso Forma


Sappiamo benissimo che dimagrire e rimetterti in forma non è una cosa semplice, ma anche per mantenere il controllo del peso forma è necessario sapere un paio di cose riguardo l’effetto che ha il cibo sul nostro cervello e sulle nostre emozioni.

L’effetto del Cibo per il Controllo del Peso Forma – Cosa accade
Gli zuccheri hanno un effetto sedativo sul nostro cervello, specialmente se stiamo facendo una dieta sana per il controllo del peso forma, quindi un’alimentazione con pochi zuccheri e bassi livelli di grassi e calorie.

Fantasticare su un’enorme coppa di gelato con la panna e i biscotti, grazie alla sua cremosità e alla sua dolcezza, sicuramente ti trasmette protezione, sicurezza e calma e ti offre una sensazione di pienezza psicologica impareggiabile, come pochi altri cibi sanno fare.

Per cui non c’è da meravigliarsi se quando sei in ansia o stressata, ti senti fortemente attratta da tali alimenti e quindi sei più tentata ad esagerare con gelati e pizza, come sorta di sedativo alimentare naturale.

L’effetto del Cibo per il Controllo del Peso Forma – Cosa fare
Quello che devi imparare a fare per il controllo del peso forma è seguire una dieta alimentare sana e corretta, ma sopratutto devi essere capace di riconoscere quando hai voglia di uno specifico cibo, solo in risposta ad un bisogno psicologico da colmare, perché la ricerca di un benessere emotivo che non hai, può spingerti a mangiare un maniera smodata troppi grassi e calorie.

I dolci, i cibi grassi e ricchi di carboidrati come la pizza sono in grado di migliorare i nostri stati d’animo, ma mangiare troppi alimenti grassi e zuccherini ti può far credere che mangiare sia la soluzione, e alla lunga può crearti problemi a livello psicologico e di autostima.

In sostanza, il controllo del peso forma è possibile se sai riconoscere l’effetto del cibo sul cervello e quindi se sai riconoscere se hai fame reale o solamente fame psicologica.

Conquistare il perfetto controllo del peso forma vuol dire diminuire il tuo attaccamento emotivo al cibo, dico diminuire perché non puoi eliminare qualsiasi emozione provocata dal cibo, sarebbe triste e noioso.

Ma saper riconoscere e catalogare i sentimenti che il cibo genera dentro di te, è la chiave per poter godere del cibo senza senso di colpa e nutrire il tuo corpo senza eccessi che mettono a rischio il controllo del peso.

Allora, cosa ne pensi? Quali sono le tue associazioni mente-cibo?

Continua a leggere…
Controllo del Peso Forma: Vivere con il Perenne Controllo dei Chili… si può?
Cibo sul Nostro Cervello: Il Rapporto Conflittuale con il Cibo
Controllo del Peso Forma: Quante Calorie Servono per Perdere Peso?
Effetto del Cibo sul Nostro Cervello: Da dove Nasce la Voglia di Mangiare Troppo
Controllo del Peso Forma: Trucchi per Non Ingrassare

Le informazioni pubblicate  non rappresentano nessuna indicazione o consiglio medico. Ti consiglio di approfondire gli argomenti trattati con il tuo medico specialista.

Come Curare i Disturbi del Comportamento Alimentare

Curare i disturbi del comportamento alimentare non è né semplice né un processo veloce, ma una battaglia psicologicamente dura e…

Il Comportamento Alimentare nel Controllo delle Calorie dei Cibi

Molto spesso capita che le donne che hanno sofferto di un comportamento alimentare sballato, dove le continue abbuffate di cibo…
Ultimo aggiornamento: 18 giugno, 2014
Scrivi un Commento!