Lista dei Carboidrati a Basso Indice Glicemico per la Dieta


Capire che cos’è l’indice glicemico degli alimenti significa capire come si fa ad ingrassare a volte così troppo velocemente.

L’indice glicemico indica la velocità con cui gli zuccheri passano nel sangue, più l’indice glicemico è alto più velocemente vengono assorbiti gli zuccheri dal nostro corpo e questa velocità genera un veloce aumento della glicemia detto ‘picco glicemico‘.

Quindi, gli alimenti che hanno un indice glicemico alto sono quelli che ci fanno ingrassare di più, mentre quelli con un basso indice glicemico no, o per lo meno non sono così pericolosi per la nostra dieta. Quindi  per una dieta ipocalorica è necessario evitare i picchi glicemici responsabili dell’aumento di peso.

Gli alimenti che causano i famosi picchi di zucchero nel sangue e che quindi hanno un alto indice glicemico, sono:
– i carboidrati raffinati come pasta, pane e riso bianco
– i dolci

I carboidrati a basso indice glicemico che favoriscono un lento assorbimento degli zuccheri nel sangue sono tutti i prodotti di origine integrale, quindi cereali, pane e pasta rigorosamente integrale.

Quindi per la tua dieta a basso indice glicemico scegli alimenti integrali:
– fai colazione con biscotti integrali senza zucchero, latte di soia, yogurt e caffè dolcificato con fruttosio
– a pranzo scegli pane, pasta, riso integrali conditi con pomodoro, verdure e olio a crudo
– mangia spuntini con frutta a basso ig come prugne pere e mele
– a cena prediligi proteine magre di carne e pesce e non dimenticarti mai delle fibre, perché gli alimenti ricchi di fibre rallentano ulteriormente l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, mantenendo la glicemia a livelli regolari.

Ecco la mia lista degli alimenti a basso indice glicemico:

  • Legumi
  • Cereali integrali
  • Carne bianca
  • Yogurt
  • Salmone
  • Latte vegetale

E se ti piace la pasta, ricorda che la cottura di riso e pasta influisce sull’indice glicemico, perché un piatto di pasta di semola di grano duro cotta al dente ha un indice glicemico più basso.

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Ultimo aggiornamento: 23 settembre, 2015
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