Mantenere la Linea con lo Sport



Lo sport è uno strumento fondamentale per dimagrire e mantenere il peso forma perché è sempre più difficile non ingrassare o dimagrire e mantenere i risultati raggiunti, pur mangiando poco.

La causa principale dell’aumento di peso e della difficoltà a mantenere la linea è proprio la diminuzione del livello di attività fisica che facciamo ogni giorno.

Quante donne dopo essere dimagrite in seguito ad una dieta ipocalorica, riprendono i chili persi? Spesso poi, queste donne giungono alla conclusione che per loro non cè nulla da fare, che la loro costituzione le condanna al sovrappeso, che il loro metabolismo è patologicamente basso, che è impossibile, per loro, dimagrire e mantenere il peso forma.

La realtà, invece, è piuttosto semplice anche se dura da digerire. Molte  donne hanno un consumo calorico così basso che, di fatto, dovrebbero stare sempre a dieta solamente per non ingrassare. Questo fatto dipende solo ed esclusivamente dai fattori fisiologici che regolano il consumo calorico, primi fra tutti l’attività fisica, l’età e il sesso.

Finita l’età dello sviluppo, il metabolismo basale comincia a calare in modo continuo. Un primo calo lo si avverte già dopo i vent’anni, ma è dai 30 ai 35 anni che si verifica la diminuzione sensibile del consumo calorico. A questo spesso si aggiunge una diminuzione del livello di attività fisica quotidiana, poiché siamo meno attive che in passato e perciò consumiamo meno.

Volendo fare un esempio pratico, una donna di 45 anni di 160 cm, sedentaria e magari con qualche esperienza di diete alla spalle, necessita di 1300-1400 calorie per mantenere il peso forma e considerando che una dieta ipocalorica non può scendere sotto le 1200 kcal, altrimenti non vengono garantiti i nutrienti necessari all’organismo, si capisce benissimo che senza attività fisica questa donna farà una gran fatica a dimagrire, e in ogni caso, solo per mantenere il peso forma dovrà fare i salti mortali sottoponendosi a regimi alimentari molto duri.

Vediamo ora come fruttare l’allenamento per poter mangiare più calorie e dimagrendo: Sfruttare l’allenamento per mangiare più calorie e dimagrire

E se non sai da dove cominciare per mantenersi in linea?? Te lo diciamo noi: Prova i video esercizi Fixfit!

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Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2017