Marmellata Ricette: Marmellata di Fichi


Se la prima colazione della domenica mattina è la classica fetta di pane, burro e marmellata, cosa c’è di meglio di una marmellata fatta in casa genuina e con le calorie sotto controllo?

Una ricca colazione non sempre è sinonimo di troppe calorie, perché se sai utilizzare i giusti alimenti, puoi gustare anche una deliziosa marmellata di fichi fatta.

Con questa deliziosa marmellata di fichi, potrai gustarti in tutta tranquillità una piccola gratificazione dolce e golosissima quando più ti va.

La marmellata di fichi io trovo sia una delle marmellate classiche più buone del mondo, la mia versione della marmellata di fichi è un po’ più leggera della versione classica ma dolce tale e quale, contiene solamente 190 calorie per 100 grammi.

Farcire una crostata, godersi qualche fetta biscottata o qualche biscotto secco con qualche cucchiaino di marmellata ai fichi è una goduria pazzesca.

Il procedimento per preparare la marmellata di fichi fatta in casa è semplicissimo, si tratta di una conserva deliziosa e tanto buona tanto buona che sarà difficile non finire il barattolo una volta aperto.

Con le dosi della ricetta ottieni circa 400 grammi di marmellata, io ci ho riempito due vasetti da 200 grammi, si lo so ne ho fatta poca infatti la settimana dopo mi sono rimessa in pari e ne ho preparata una con fichi e cacao e un’altra fichi e cannella ma già appuntate per il prossimo anno avrò da fare quella fichi e fruttapec, fichi e limone, fichi bianchi, fichi e mandorle, fichi neri e fichi e noci.

Esagerato? Macchè.. c’è una colazione al giorno e 365 giorni all’anno! Non avanzeranno nemmeno i barattoli, me magno pure quelli!

Porzioni
400 g
Tempo di Preparazione
60 minuti
Calorie
190 Kcal per 100 g

Ingredienti:

  • 400 g di fichi maturi
  • 150 g di zucchero
  • 1/2 limone piccolo

Preparazione:

  • Per preparare la marmellata di fichi come prima cosa sbuccia i fichi e tagliali a pezzi.
  • Versali in una pentola con la buccia grattugiata e il succo di un limone, lascia cuocere a fuoco lento fino per 40 minuti.
  • Aggiungi lo zucchero e lascia cuocere per 20-25 minuti, schiumando la marmellata di fichi quando necessita.
  • Per vedere se la marmellata di fichi è pronta lascia cadere una goccia di marmellata su un piattino inclinato, se la goccia scende lentamente significa che la marmellata è pronta.
  • Versa la marmellata calda nel vasetti sterilizzati in forno o a microonde, chiudi con tappi nuovi e capovolgili a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.

Tempi di cottura della marmellata

Quando si preparano marmellate e confetture, sia che si tratti di conserve di frutta o verdura bisogna considerare che una volta raffreddata, la marmellata si indurisce ed è per questa ragione che la marmellata appena fatta deve mantenere sempre una consistenza leggermente liquida.

Come si conserva

La marmellata di fichi si conserva in un luogo buio e asciutto da 6 a 12 mesi.

In quanto tempo va consumata

La marmellata di fichi fatta in casa una volta aperta va tenuta in frigo ben chiusa e consumata entro la settimana.

Continua a leggere…
Marmellata Ricette: Marmellata di Cipolle
Marmellata Ricette: Marmellata di Albicocche
Marmellata Ricette: Marmellata di Arance
Marmellata Ricette: Marmellata di Ciliegie

Marmellata Ricette: Marmellata di Cipolle

marmellata-di-cipolle
Questa marmellata è quella che chiamerei la marmellata di cipolle e uvetta più deliziosa che io abbia mai mangiato. Oltre…

La Ricetta della Marmellata di Fragole

marmellata-di-fragole
Visto che tra poco inizia l'estate e vista l'imminente abbondanza di fragole, mi sono detta, perché non imparare a preparare…
Ultimo aggiornamento: 27 settembre, 2015
Scrivi un Commento!