Marmellata Ricette: Marmellata di Susine



Oh, la marmellata!! Se mai andassi in paradiso, il mio prato verde dei desideri sarebbe pieno di vasetti di marmellata!

La marmellata di susine è una confettura tipica della stagione estiva preparata con prugne gialle belle succose che si può preparare in grande quantità, tanto si mantiene a lungo ed è perfetta per farci una sana e genuina prima colazione per tutto l’inverno, un modo per portare con noi l’estate tutto l’anno.

Per la ricetta della marmellata di susine ho utilizzato poco più di 600 grammi di polpa di susine gialle, poco più di 2 etti di zucchero e 2 cucchiaini di succo di limone, il risultato è stata una marmellata dolce ma non troppo, a dir poco deliziosa.

Una volta pronta, ho scelto di frullare la marmellata di susine per ottenere una conserva spalmabile senza pezzi, ma se vuoi sentire i pezzetti di frutta sotto i denti puoi frullarne solo metà.

Adesso che le susine abbondano cosa c’è di meglio di una cucchiaiata di dolce marmellata di susine non troppo calorica, ma ideale per una merenda estiva all’insegna della dolcezza.

Solitamente una classica cucchiaiata di marmellata di susine apporta sulle 80-90 calorie, mentre la mia variante light apporta solamente poco più di 200 calorie per 100 grammi, quindi 25-30 calorie a cucchiaio!

Con le dosi della ricetta ottieni circa 500 grammi di squisita marmellata, ma ora passiamo alla ricetta passo passo!

Porzioni
500 g
Tempo di Preparazione
1 ora
Calorie
225 Kcal per 100 g

Ingredienti:

  • 660 g di polpa di susine gialle
  • 230 g di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione:

  • Per preparare la marmellata di susine gialle come prima cosa lava e taglia la frutta a pezzetti piccoli.
  • Versa le susine gialle in una padella ed aggiungi lo zucchero e il succo di limone.
  • Cuoci la marmellata per 30 minuti poi versala in un frullatore ad immersione e frulla il tutto.
  • Versa nuovamente la marmellata in pentola per 15 minuti schiumando se serve.
  • Fai la prova del piattino per vedere se la marmellata è pronta, versa un paio di gocce di marmellata su un piattino, inclinalo e se la marmellata scende lentamente è pronta per essere invasata.
  • Versa la marmellata calda nei vasetti sterilizzati in forno o a microonde, chiudi con tappi nuovi e capovolgili a testa in giù fino a raffreddamento.

Tempi di cottura della marmellata

Quando si preparano marmellate e confetture, sia che si tratti di conserve di frutta o verdura bisogna considerare che una volta raffreddata, la marmellata si indurisce ed è per questa ragione che la marmellata appena fatta deve mantenere sempre una consistenza leggermente liquida.

Come si conserva

La marmellata di susine gialle si conserva in un luogo buio e asciutto da 6 a 12 mesi.

In quanto tempo va consumata

La marmellata di susine gialle fatta in casa una volta aperta va tenuta in frigo, ben chiusa e consumata entro un paio di settimane.

Continua a leggere…
Marmellata Ricette: Marmellata di Fragole
Marmellata Ricette: Marmellata di More
Marmellata Ricette: Marmellata di Ciliegie
Marmellata Ricette: Marmellata di Cipolle

Marmellata Ricette: Marmellata di More

marmellata-di-more
Una marmellata originale e succosa per una merenda leggera e appetitosa? Perché non potrebbe essere una marmellata di more fatta in…

Marmellata Ricette: Marmellata di Prugne

marmellata-di-prugne
Approfittare dei frutti freschi di stagione per rendere deliziosa una marmellata fatta in casa, è un'idea tanto geniale quanto golosa!…
Ultimo aggiornamento: 27 settembre, 2015
Scrivi un Commento!